Le prime pagine dei quotidiani del 27 ottobre 2013

Contese amministrative

Simone-Petrangeli“Multa annullata, sindaco indagato” è il titolo di apertura della prima pagina de «Il Messaggero» odierno. Spiega il sottotitolo: “Ipotizzato il reato di abuso di ufficio dopo una denuncia del comandante della Municipale”, e ancora: “La vicenda risale alla primavera del 2012. Petrangeli: sono sereno, non esiste profilo penale”. La multa era stata elevata ad un negozio di piazza Cavour per aver lasciato alcuni cartoni fuori dagli spazi consentiti per la differenziata, ed annullata dal Primo Cittadino in seguito al ricorso della titolare dell’esercizio. All’interno il quotidiano riporta la posizione di Petrangeli che sente di aver agito secondo il disposto dell’art. 18 della legge 689: «Non si comprende come possa esservi abuso d’ufficio nell’applicare la legge in vigore che individua nel sindaco l’organo competente ad accogliere o respingere i ricorsi gerarchici in materia di violazione di regolamenti comunali».


 

A chi tanto…

ASL-Rieti“Compensi Asl illegittimi” è il titolo principale sul «Corriere di Rieti» di questa mattina. “I sindacati chiedono alla direzione una verifica sulla delibera relativa ai premi per i 14 dirigenti” si legge nell’occhiello”. La vicenda, spiega l’articolo, contrasta con il blocco dei rinnovi contrattuali dei lavoratori. Una situazione che va avanti da cinque anni e durerà per i prossimi due. Per i dirigenti non sanitari della Asl sono stati invece sbloccati 55mila euro di compensi.


 

Indagini

Largo-San-Giorgio---Capodanno“Largo San Giorgio inchiesta sulle Officine” è il titolo nella parte centrale de «Il Messaggero». “La procura vuole accertare la regolarità dei lavori effettuati dalla Fondazione per il polo culturale” aggiunge il sottotitolo. L’articolo spiega che secondo gli atti (all’esame di Genio Civile, Vigili del Fuoco e magistratura) i lavori sarebbero stati effettuati senza le necessarie autorizzazioni, inoltrando una richiesta di sanatoria agli uffici del Comune solo dopo l’apertura degli spazi. I lavori hanno infatti comportato veri e propri cambiamenti di destinazione d’uso degli immobili. Il Comune però non avrebbe ancora rilasciato nulla anche perché gli edifici risulterebbero sprovvisti della certificazione antisismica.


 

Ospedale di Amatrice

Ospedale_Grifoni“Al Consiglio straordinario di Amatrice il sindaco Pirozzi rilancia” si legge nell’occhiello della della fotocronaca del «Corriere di Rieti»: “Grifoni da mantenere e potenziare” è il titolo. L’immagine è quella della seduta straordinario del Consiglio Comunale di Amatrice tenuta all’ospedale Grifoni.


 

Disagio urbano

“Vandali in azione nel centro storico” è il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero». “Divelti e piegati i segnali stradali di via del Vignola” spiega l’occhiello. «Ennesimo raid vandalico nel cuore del centro storico di Rieti. Nella notte tra venerdì e sabato, sono stati divelti alcuni cartelli stradali in via del Vignola. Brutta sorpresa per quanti, ieri mattina, sono passati lungo quella che a Rieti è conosciuta come la discesa dell’Ospedale vecchio» aggiunge la didascalia.


 

Partiti

pd“Pd, si è aperto il confronto Scacchi-Ventura” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti». “Ieri faccia a faccia tra i due contendenti alla segreteria provinciale. Oggi congresso cittadino” aggiunge l’occhiello.

Il tema occupa anche l’articolo di spalla de «Il Messaggero»: “Pd provinciale al bivio tra Ventura e Scacchi” è il titolo. «Ieri confronto tra i due nella federazione di via Cintia in vista del congresso provinciale di novembre» si legge nell’articolo.


 

Accordi

Santiago_01“Il Cammino diventa europeo” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». L’articolo dà conto dell’accordo siglato con la Xunta di Galizia (governo regionale) e Xacobeo (la società di gestione del Cammino di Santiago) per le celebrazioni dell’800esimo anniversario dell’arrivo di San Francesco a Santiago di Compostela.

L’argomento è presente anche su un lancio in prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Rieti-Santiago di Compostela: firmato protocollo operativo”.


 

Trasporti

cotral“Grillini al fianco dei pendolari” è il titolo nel taglio basso del «Corriere di Rieti». “Di nuovo in trincea sulla vicenda del deposito Cotral”.


 

Cronache e lanci in prima pagina

Rassegna-StampaIl caso: “Guarito per l’Inps muore di infarto” è il titolo di un lancio in prima pagina su «Il Messaggero». Diversi gli spunti di lettura sul «Corriere di Rieti». Politica: “Presentata la formazione di Destra “Prima l’italia”. Micigliano: “Giù la produzione di castagne. Necessario lo stato di calamità”. Contigliano: “Pro Natura: «Va rimossa la discarica di eternit»”. Poggio Mirteto: “La differenziata ai nastri di partenza”. Mentana: “Un consulente studia le farmacie comunali”. Tanti anche i lanci sportivi in vista degli incontri della domenica.