Le prime pagine dei quotidiani del 13 ottobre 2013

Chiesa e lavoro

“Sos lavoro, Chiesa in campo” è il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero» odierno. “La diocesi riunisce lavoratori, sindacati e politici per cercare soluzioni all’emergenza locale” si legge nel sottotitolo, e ancora: “Oggi, intanto, i dipendenti Schneider in Vaticano per presenziare all’Angelus del Papa”. L’articolo dà conto del convegno organizzato nella mattina di ieri dall’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro presso l’Asi, che ha visto la partecipazione dei lavoratori delle aziende in crisi, dei sindacati e di uomini delle istituzioni come l’on. Fabio Melilli, il consigliere regionale Daniele Mitolo ed il sindaco Simone Petrangeli.

L’argomento è affrontato anche dal «Corriere di Rieti»: “Diocesi in campo per la Schneider” è il titolo di apertura del giornale di questa mattina. “Oggi lavoratori da Papa Francesco e intanto Zingaretti ha convocato sindacati e Rsu” aggiunge l’occhiello. E a proposito di lavoro c’è un richiamo sulla “Vertenza Alcatel: Le parti al Ministero”. “Nuovo tavolo il 17 ottobre” anticipa il giornale.


 

Conti in tasca

“I ricchi vitalizzi della Nobili, di Cicchetti e di Perilli” è il titolo di spalla de «Il Messaggero» odierno. L’articolo spiega i meccanismi con cui viene computato il beneficio e snocciola le cifre: quasi 3.000 euro per Lidia Nobili e quasi 5.000 per Antonio Cicchetti, mentre l’assegno versato mensilmente a Mario Perilli supera i 6.000 euro mensili. “Altro che «Win for life»” ironizza l’articolo, ricordando che viviamo il tempo in cui vengono bloccati gli aumenti delle pensioni ed i giovani una straccio di pensione la vedono sempre più lontano.


 

Inadempienze

“La revoca costa al Comune 400mila euro” è il titolo della fotocronaca al centro della prima pagina de «Il Messaggero». “Inadempienza contrattuale per Villa Reatina” si legge nell’occhiello. “Una perizia del tribunale – spiega la didascalia – quantifica in 400mila euro l’importo che il Comune dovrà pagare all’impresa edile Cricchi Costruzioni di Antrodoco per la rescissione dell’appalto di Villa Reatina”.


 

Memorie

“Sette i reatini uccisi da Priebke” titola «Il Messaggero» nella parte centrale della prima pagina, in riferimento alla morte dell’ex capitano delle SS Erich Priebke, “boia delle fosse Ardeatine”, scomparso venerdì all’età di 100 anni. I reatini, spiega il giornale nel sottotitolo, “Appartenevano a formazioni partigiane ed erano detenuti nelle carceri romane”.


 

Guai sanitari

“Ospedale senza personale” si legge nell’occhiello di un box in prima pagina su «Il Messaggero», che titola: “Sanità, lo spettro della serrata”. L’argomento è presente anche sulla prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Tagli ai servizi, si attivi la politica” il titolo. “Cisl e Uil dopo l’annuncio del dg della Asl. Dura la Cgil”.


 

Sagre e sforzi linguistici

“Casperia Globale” si legge nell’occhiello del taglio basso de «Il Messaggero». “La polenta parla inglese” il titolo. Il riferimento è alla sagra della polenta che si terrà domenica prossima nel paese in provincia di Rieti.


 

Disgrazie

“Colto da aritmia cardiaca e soccorso dal 118: Diciassettenne non ce la fa e muore” è il triste titolo del taglio basso del«Corriere di Rieti». “La disgrazia è accaduta ieri mattina a Poggio Moiano” spiega l’occhiello.


 

Sport

Ricco box centrale sportivo per il «Corriere di Rieti». Eccellenza: “Vietato sbagliare allo ‘Scopigno’. Il Monterotondo riceve il Ladispoli” anticipa l’occhiello. “Rieti-Città, derby di fuoco” il titolo della foto grande. “Derby allo ‘Scopigno’ il Rieti affronta il Città di Monterotondo” la didascalia. Sotto, gli anticipi sulle altre gare di oggi.