Le prime pagine dei quotidiani del 12 ottobre 2013

Sanità in crisi

“Chiuderemo reparti o servizi” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti» odierno. “Annuncio choc del dg dell’Azienda sanitaria locale: siamo in piena emergenza personale”. Il tema è presente anche nei richiami in testata de «Il Messaggero»: “Sanità. Il personale è insufficiente Gianani è pronto a chiudere reparti”.


 

Industria in crisi

“Ritel, la ripresa è lontana” è il titolo di apertura de «Il Messaggero». “Poche le commesse garantite da Finmeccanica al tavolo del ministero dello Sviluppo” spiega il sottotitolo, e ancora: “Al momento ci sarebbe posto solo per 20 tra i 180 lavoratori da impiegare poi a Carsoli”.

 

“Vertenza Ritel, accordo tra Elco e Finmeccanica” titola di spalla il «Corriere di Rieti». “Un passo avanti” si legge nell’occhiello. La notizia – spiega l’articolo – che arriva da Roma, dal tavolo ministeriale, non è un segnale di vittoria, ma è comunque importante per quanti aspettavano risposte dalla multinazionale.


 

Previdenza sociale in crisi

“Inps fuori uso, cittadini infuriati” è il titolo della fotocronaca sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Mobilitazione dei dipendenti che temono tagli in busta paga” spiega l’occhiello. “Inps, gli uffici di via Cintia sono rimasti chiusi due giorni” si legge nella didascalia.


 

Trasporti in crisi

“Si rompe ancora il bus Cotral: studenti a piedi” titola nella parte centrale della prima pagina «Il Messaggero». “Il guasto sempre sulla linea tra Casaprota, Poggio San Lorenzo e Rieti. Sale la protesta” spiega il sottotitolo.


 

Consumi in crisi

“Spese e consumi delle famiglie in calo” titola in un box in prima pagina «Il Messaggero». L’articolo riprende “Il rapporto della Uil Lazio”.


 

Dirigenti comunali

“Ciccaglioni sospeso da tutte le funzioni pubbliche” è il titolo del taglio basso del «Corriere di Rieti». “La finanza ha notificato l’ordinanza del gip riguardante il dirigente e acquisito documenti sul camper della Municipale”.

E l’argomento è presente anche come articolo di spalla de «Il Messaggero»: “Il camper di Aragona la Finanza alla Municipale”. «I cinque uomini della Finanza, varcata la soglia del comando dei vigili urbani, hanno ieri mattina sostato oltre due ore nella caserma, acquisendo tutto il possibile e il rintracciabile sul caso» spiega l’articolo.


 

Cronache stradali

“Sbanda sulla Salaria, donna ferita” è il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero». “L’auto è uscita di strada al chilometro 60” anticipa l’occhiello. “Una Mini, guidata da una donna, ha sbandato, finendo fuori strada. L’incidente è avvenuto ieri mattina, poco dopo le 8, forse provocato dal fondo reso viscido dalla pioggia. Ferite non gravi per la conducente” si legge nella didascalia.


 

Richiami in prima

Sulle prime pagine dei giornali anche richiami per i fatti di cronaca sviluppati all’interno. In testata il «Corriere di Rieti» guarda a Leonessa “Sagra della patata, attesi migliaia di visitatori”, Passo Corese “«I miei figli hanno reagito ad una aggressione»”, Mentana “Partiti finalmente i lavori sulla ‘strada maledetta’” e Monterotondo “San Matteo, senso unico per le due settimane”. Nel taglio basso la politica “PD, corsa partita verso la riorganizzazione” – argomento presente anche su «Il Messaggero»: “Segreteria Pd. Sfida a due per il rinnovo tra Scacchi e Ventura”- e agli eventi locali “Convegno: ‘Dal nucleo industriale Rieti deve ripartire’”.

Tra i richiami sotto la testa de «Il Messaggero» lo sport: “Il Real vuole confermarsi nel difficile test abruzzese”. “Gli amarantocelesti giocano con l’Acqua & Sapone di Città Sant’Angelo. Tutti a disposizione per mister Ricci, diretta televisiva alle 18 su RaiSport1” si legge nell’occhiello.