Le “Possibili impressioni” di Mathew McWilIiams

Giunta al suo terzo appuntamento stagionale dopo Yuko Tsukamoto e Nito Contreras, la rassegna d’arte contemporanea “Un senso di utile ordine”, in corso presso il Comune di Rivodutri dall’autunno 2012 presenta l’opera di Mathew McWilliams, l’artista canadese che interverrà con una serie di riflessioni visive su dettagli del luogo, e, insieme, la combinazione di spazi e tempi che rende possibile l’attenzione di un momento.

Nello specifico, McWilliams prenderà a riferimento gli affreschi riportati nella chiesa di Rivodutri per sviluppare una serie di piccole composizioni di colori primari, all’apparenza astratti, dove l’intensa semplicità delle composizioni ambisce a purificare lo sguardo sull’originale.

Al tempo stesso, l’artista si muoverà per il centro storico realizzando dei calchi su carta di elementi a rilievo, di nuovo con l’intento di isolare e far risuonare particolari – tratti secondo l’estro del momento da svolgimenti narrativi di bassorilievi, dal pavimento di una costruzione abbandonata, dal muro di una casa – da presentare poi in un unico contesto.

Mathew McWilliams è nato a Vancouver (Canada) nel 1973, vive tra Parigi e Sidney. McWilliams si concentra su un’arte minimalista e concettuale – sviluppata soprattutto attraverso la fotografia – che negli ultimi anni sta ottenendo un crescente riconoscimento internazionale.

La mostra/evento di Mathew McWilliams ‘Possibili impressioni’, a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan, promossa dal Comune di Rivodutri, con il Patrocinio di Camera di Commercio di Rieti, Sabina Universitas e CaRiRi, inaugura domenica 19 maggio 2013, alle ore 16, in centro storico, con ingresso libero. La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno.

Info mostra e orari tel.320.4571689