Iniziative

A Rieti la settimana di “Match It Now 2024”: incontri e eventi per promuovere la donazione di midollo osseo

Dal 21 al 29 settembre, la chiesa di San Rufo ospita una serie di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali. Convegni, testimonianze e momenti di riflessione animeranno l'iniziativa, che mira a diffondere la cultura del dono e della solidarietà

Dal 21 al 29 settembre 2024, la chiesa di San Rufo, a Rieti, ospiterà “Match It Now 2024”, una settimana di eventi e incontri dedicati alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni del World Marrow Donor Day, un evento internazionale che coinvolge oltre 50 Paesi, tenutosi il 16 settembre.

Organizzata da diverse associazioni locali, tra cui Misericordia Rieti, Fratres Gruppo Donatori di Sangue Rieti, Musikologiamo APS e Tracce Onlus, la campagna ha l’obiettivo di promuovere la cultura del dono, un gesto di solidarietà che può salvare vite. Durante la settimana, si alterneranno momenti di riflessione, testimonianze e incontri con esperti del settore sanitario.

Tra gli eventi in programma, il convegno sul dono di sabato 21 settembre e la videoconferenza del 22 settembre in memoria del giudice Rosario Livatino. Il 23 settembre, Enrico Capuano condividerà la sua esperienza di trapianto di cuore, mentre il 24 settembre Diego Fusaro presenterà il suo libro “La dittatura del sapore”, una riflessione sui rapporti tra gusto e società. Inoltre, il 25 e il 26 settembre, incontri con rappresentanti del Centro Nazionale del Sangue e del Centro Nazionale Trapianti forniranno approfondimenti sulle procedure di donazione e trapianto. Venerdì 27 settembre c’è la “Luna dell’Uva”, prevista per presso l MAKO. L’evento, che celebra il raccolto e l’equilibrio con la natura, includerà uno spettacolo di musica folk, una cena a tema e osservazioni astronomiche.

La settimana si concluderà domenica 29 settembre con un dialogo sull’importanza della carità, con la partecipazione dell’attrice Claudia Koll. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti, senza bisogno di prenotazione, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nella promozione di un gesto di altruismo che può fare la differenza nella vita di molti.