Le Gmg in sintesi: 2011, undicesima internazionale a Madrid

Data: 16 – 21 agosto Madrid (Spagna)

Pontefice: Benedetto XVI

Tema: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (cfr. Col 2,7).

logo-gmg-italiano-piccoloLogo: Il logo è composto da una croce posta al di sopra di una corona stilizzata, alla cui base si trova la scritta “GMG 2011 MADRID”. La croce rappresenta Cristo Signore, e in particolare la Sua regalità, visto il richiamo della corona, un’immagine che si associa anche alla figura di Maria, tipicamente legata a questo simbolo in quanto madre di Dio, e al suo titolo di Regina, ripetuto con diversi appellativi nel rosario. La Croce, posta in primo piano, vuole anche simboleggiare la radicalità di cui necessita la fede. Nella corona vi è anche un altro importante rimando, in quanto le sfere e i tratti che le congiungono, sono chiaramente espressione di figure umane, i giovani, uniti tra loro, mediante Maria, ai piedi della croce di Cristo, in un abbraccio colorato e vivace che ricorda i colori della Spagna. Gli elementi rappresentati, in particolare la corona, intendono anche dare omaggio alla Vergine di Almudena, patrona di Madrid, visto che si può certamente individuare una “M” proprio nelle tre “cime” della corona stessa, che ricordano Maria e Madrid. I giovani hanno in tal modo, nella fede di Maria, l’esempio e la strada per arrivare a Gesù.

L’Inno: “Firmes en la Fe” (“Saldi nella Fede”). Scritto da Mons. César Franco, vescovo coordinatore della GMG e musicato da P. Enrique Vazquez.

Messaggio in pillola: Gesù non è un bene solo per noi stessi. Nel messaggio si sottolinea quanto, in alcune culture, pur avendo condiviso i valori del vangelo, emerga un’eclissi di Dio, una negazione della fede ricevuta, una strada che porta alla perdita della propria identità. L’esperienza insegna che il mondo senza Dio diventa un “inferno”: prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza”. Essere radicati, fondati e saldi nella fede sono quindi le tre coordinate che Papa Ratzinger indicò ai giovani, affinché possano ritrovarsi ad aprire e coltivare un dialogo personale con Gesù. L’invito del Papa: vivere e testimoniare la fede giorno per giorno, per “(…) far ritrovare ad altri giovani come voi il senso e la gioia della vita, che nasce dall’incontro con Cristo!”.