Il Teatro delle Condizioni Avverse / Officina Culturale della Bassa Sabina, promossa e finanziata dalla Regione Lazio, ospiterà dal 1 al 15 giugno 2016 il Ponte dei Venti, un gruppo internazionale di ricerca teatrale diretto dall’attrice Iben Nagel Rasmussen.
Il Ponte dei Venti è un progetto pedagogico e di creatività attoriale diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice, scrittrice, regista del gruppo danese Odin Teatret. Gli attori dell’Odin seguono un training che non è soltanto formazione alla scena ma sviluppa la ricerca del fluire dell’azione fisica e della parola, trasponendo la verità della vita nel lavoro del teatro. L’esperienza artistica, vissuta attraverso il training, è una ricerca di autodefinizione che va oltre la scena.
Tante le attività previste aperte alla cittadinanza nei comuni di: Casperia, Montopoli Sabina, Poggio Mirteto, Rieti e Salisano. Concerti, spettacoli, proiezioni e seminari per attori e danzatori.
Dal 9 al 14 giugno nei comuni di Montopoli Sabina e di Salisano si svolgerà il laboratorio diretto da Iben Nagel Rasmussen e dagli attori e musicisti del Ponte dei Venti. Il seminario si concentrerà sul percorso pedagogico che il gruppo e la sua Maestra hanno sviluppato durante i quasi venticinque anni di ricerca. Al centro di questo percorso ci sono la “danza del vento”, i quattro tipi di energia, l’allenamento vocale e la creazione di azioni drammatiche.
Il 14 giugno a Montopoli Sabina ci sarà la presentazione al pubblico dello spettacolo finale degli artisti del Ponte dei Venti con la partecipazione dei partecipanti al laboratorio aperto.
Parte integrante del laboratorio saranno le proiezioni video realizzate sul lavoro del Ponte dei Venti e la presentazione del concerto/spettacolo “Voci del Vento”.
Bridge of Winds è formato da Guillermo Angelelli (Argentina); Luis Alberto Alonso (Cuba/Brasil); Tatiana Cardoso Da Silva (Brasil); Elena Floris (Italy); Iza Jurkowska, (Poland); Mika Juusela (Finland); Kasia Kazimierczuck (Poland); Rafael Magalhaes (Brasil); Emilie Molsted Nørgaard (Denmark); Frida Molsted Nørgaard (Denmark); Sofia Monsalve (Colombia); Tippe Molsted (Denmark); Sandra Pasini (Italy/Denmark); Lina Della Rocca (Italy); Carlos Simioni (Brasil); Jori Snell (The Netherlands); Signe Thomsen (Denmark); Annemarie Waagepetersen (Denmark), Antonella Diana (Italy/Denmark).
Programma
Dal 1 al 15 Giugno 2016 saranno ospiti dell’Officina Culturale della Bassa Sabina i componenti del gruppo internazionale The Bridge of Winds.
Dal 9 al 14 Giugno Seminario con i docenti del Ponte dei Venti.
CONCERTI / SPETTACOLO
4 giugno, ore 21:00
Casperia, Biblioteca Comunale, piazza Vittorio Emanuele, 5
Concerto vocale: Voci del Vento
Canti del Mondo con: Il Ponte dei Venti
Regia: Iben Nagel Rasmussen
Arrangiamento musicale: Nicolai de Fine Licht e Il Ponte dei Venti
5 giugno, ore 18:00
Rieti, Auditorium Varrone, via Varrone 57
Concerto vocale: Voci del Vento
Canti del Mondo con: Il Ponte dei Venti
Regia: Iben Nagel Rasmussen
Arrangiamento musicale: Nicolai de Fine Licht e Il Ponte dei Venti
9 Giugno, ore 21:00
Salisano, Teatro Comunale, via Umberto I
Concerto vocale: Voci del Vento
Canti del Mondo con: Il Ponte dei Venti
Regia: Iben Nagel Rasmussen
Arrangiamento musicale: Nicolai de Fine Licht e Il Ponte dei Venti
15 Giugno, ore 21:00
Fara Sabina, Teatro Potlach, via Santa Maria in Castello 10
Concerto vocale: Voci del Vento
Canti del Mondo con: Il Ponte dei Venti
Regia: Iben Nagel Rasmussen
Arrangiamento musicale: Nicolai de Fine Licht e Il Ponte dei Venti
PROIEZIONI
10 Giugno, ore 19:00
Montopoli Sabina, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo,
Proiezione Video di Claudio Coloberti
“Alla ricerca del corpo trasparente”
Video-produzione per Odin Teatret Film con il contributo dell’Istituto di cultura Polacca dell’Università di Varsavia e della Commissione Europea del Programma Leonardo da Vinci.
12 Giugno, ore 21:00
Poggio Mirteto, Sala delle Culture, via Riosole 31/33
Proiezione video di Francesco Galli
“The Bridge of Winds. International group of Theatrical research led by Iben Nagel Rasmussen”
Prodotto da: The Social Sciences and Humanities Research Council of Canada in collaborazione con Odin Teatret
13 Giugno, ore 21:00
Montopoli Sabina, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, via Gramsci
Proiezione Video di Chiara Crupi. Intervista a cura di Virginie Magnat.
“Il Training e le figure. Iben Nagel Rasmussen parla della sua esperienza pedagogica e di attrice”.
Prodotto da The Social Sciences and Humanities Research Council of Canada in collaborazione con Odin Teatret.
SPETTACOLO FINALE
14 Giugno, ore 21:00
Montopoli Sabina, Sala polivalente, via Vittorio Veneto
Spettacolo finale degli attori del BRIDGE OF WINDS
con i partecipanti al seminario residenziale
Regia: Iben Nagel Rasmussen
SEMINARIO PER ATTORI, DANZATORI E MUSICISTI
Dal 9 al 14 giugno
Salisano, Piscina Comunale e Montopoli Sabina, Sala Polivalente
I CONCERTI, LE PROIEZIONI E GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO LIBERO
INDIRIZZI
Piscina Comunale, via San Diego, Salisano
Teatro Comunale, Via Umberto I, Salisano
Sala delle Culture, Piazza Riosole 31/33, Poggio Mirteto
Sala Polivalente, Via Vittorio Veneto, Montopoli Sabina
Biblioteca Comunale Angelo Vassallo, Via Antonio Gramsci, Montopoli Sabina
Biblioteca Comunale Casperia, piazza Vittorio Emanuele, Casperia
Auditorium Varrone, via Varrone 57, Rieti
www.condizioniavverse.org
Contatti: tel. 329.9317192 email info@condizioniavverse.org
In collaborazione con:
Associazione Casa della Locusta
Teatro Alchemico
Teatro Potlach
Polisportiva Sherwood
ARCI Poggio Mirteto
Arci Rieti
Arci Teatro
Thea Association
INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
CONCERTO
THE VOICES OF THE WIND
Un concerto in cui i cantanti sono anche attori e danzatori con la loro presenza e il cavo di alimentazione della musica scenica con azioni e danze curate in ogni dettaglio. Non è solo un concerto, è uno spettacolo teatrale: un concerto di attori.
Durante i cinquanta minuti saranno presentati, in un viaggio intorno al mondo, i canti e le danze del patrimonio tradizionale, da più di 15 paesi in 4 continenti. Un repertorio costruito in più di venti anni di lavoro nel gruppo, basato sulla raccolta di canti tradizionali attraverso il contributo di ciascun membro dell’ensemble. Un incontro di culture e tradizioni artistiche di incredibile varietà, integrato in un armonia di suoni, ritmi e suoni qualità che respirano il suono dei venti del mondo che trascendono le differenze religiose e culturali in un insieme armonioso.
Tutte le canzoni sono cantate in memoria, a volte accompagnata da strumenti tradizionali e alcuni classici. Arrangiamento musicale di Nikolaj de Fine Licht e The Bridge of Winds. Regia Teatrale di Iben Nagel Rasmussen.
VIDEO
Alla ricerca del corpo trasparente, un film di Claudio Coloberti
Una conversazione tra Eugenio Barba e Iben Nagel Rasmussen sul training dell’attore, illustrato con frammenti degli spettacoli dell’Odin Teatret e imma-gini del training personale di Iben, sviluppato nel corso di più di trent’anni ed esempi del lavoro pedagogico con gli attori/allievi del “Ponte dei Venti”.
Video-produzione di Claudio Coloberti per Odin Teatret Film con il contributo dell’Istituto di cultura Polacca dell’Università di Varsavia e della Commissione Europea del Programma Leonardo da Vinci.
Colore. Durata 41 minuti. 2002.
VIDEO
The Bridge of Winds
International group of Theatrical research led by Iben Nagel Rasmussen, un film di Francesco Galli
“The Bridge of Winds. International group of Theatrical research led by Iben Nagel Rasmussen” è un film documentario che racconta l’esperienza di lavoro di un gruppo internazionale di attrici e attori che da 25 anni si incontra una volta all’anno con la propria maestra. Iben Nagel Rasmussen, attrice danese dell’Odin Teatret dal 1966, ha sviluppato nel tempo una personale tecnica di training fisico basato su quattro livelli di energia a cui corrispondono quattro differenti esercizi. Gli allievi praticano e trasmetto a loro volta nei propri contesti professionali – Argentina, Brasile, Danimarca, Italia, Polonia, Finlandia – questo approccio al lavoro dell’attore.
Se nella prima parte del film l’attenzione è volta al training fisico e vocale, quindi legata a una dimensione introversa, di laboratorio, la seconda affronta fasi di lavoro più aperte verso l’esterno: la preparazione di un “montaggio” di azioni, il Concerto e il Baratto. Quest’ultimo è un momento d’incontro tra il gruppo The Bridge of Winds e piccole comunità locali, una scuola, un campo di famiglie di rifugiati.
Il film è parte di una serie di documentari prodotti per il progetto internazionale di ricerca di Virginie Magnat “Meeting with Remarkable Women – Tu es la file de quelqu’un”
Prodotto da The Social Sciences and Humanities Research Council of Canada in collaborazione con Odin Teatret
Riprese: Chiara Crupi, Francesco Galli, Celeste Taliani
Interviste: Virginie Magnat
Montaggio e regia: Francesco Galli
Colore. Durata 60 minuti. 2011 – 2016. Lingua inglese/italiano
VIDEO
Il Training e le figure. Iben Nagel Rasmussen parla della sua esperienza pedagogica e di attrice, un film di Chiara Crupi
Intervista a cura di Virginie Magnat. Prodotto da The Social Sciences and Humanities Research Council of Canada in collaborazione con Odin Teatret.