Gli uomini dei Comandi Stazione Forestale di Antrodoco e Cittaducale nello svolgimento dell’attività d’ Istituto finalizzata al controllo del territorio, ponevano in essere una serie di accertamenti riguardanti dei lavori in corso d’opera, su alcuni tratti della viabilità ricadenti in agro del Comune di Castel S. Angelo, finanziati con importi di svariate migliaia di Euro riferiti a finanziamenti pubblici erogati dallo Regione Lazio.
Proprio sui finanziamenti si è concentrata l’attività di indagine ed in particolare sulle modalità di esperimento delle gare di appalto ma anche sulla documentazione relativa ai verbali di consegna, allo stato di avanzamento dei lavori, alle perizie di varianti, ecc., senza trascurare ovviamente un’approfondita analisi di tutti gli elaborati progettuali, eseguendo riscontri oggettivi, previo sopralluoghi e successiva comparazione con gli elaborati tecnici.
Da un esame della situazione e dagli atti acquisiti durante le indagini, considerato il fatto che apparivano palesi incongruenze a e ipotesi di reato, gli Agenti della forestale procedevano ad informare dei fatti la Procura della repubblica di Rieti, deferendo alla stessa due persone ritenute coinvolte nei fatti in concorso tra loro.
Si ricorda il numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato attivo 24 ore su 24 e sempre gratuito sia da rete fissa che mobile, al fine di segnalare tempestivamente qualsivoglia tipologia di manomissione ambientale.