L’Asd Spes Poggio Fidoni conquista 3 punti d’oro

Arriva all’esordio in campionato e in trasferta, forse anche oltre le più rosee aspettative per una neopromossa, il primo successo stagionale per l’ASD Spes Poggio Fidoni (scesa in campo con Mariantoni, Cecchetelli, Fratoni, Abati, Donati, Chinzari, Offidani, Caloisi, Salvi, Puglielli, Ciccaglioni, Ippoliti) che in casa della Vigor Perconti s’impone per 4-6 e conquista tre punti d’oro.

Pronti, via e al minuto numero 2 i gialloverdi vanno sotto trafitti a freddo da una ripartenza fulminea della Vigor Perconti. Spes che poi però mette subito da parte l’emozione, riesce a prendere le misure agli avversari e già nel primo quarto d’ora di gioco crea ghiotte occasioni da rete che però non vengono sfruttate al meglio. La Vigor Perconti si difende dalle incursioni offensive dei vari Offidani, capitan Donati, Salvi e Chinzari organizzate dall’abile regia del centrale Simone Fratoni (per lui esordio assoluto con la maglia della Spes), fino al ventunesimo minuto quando Massimo Abati trova la via del gol, portando le due squadre al riposo in perfetta parità.

Al rientro in campo, però, i giocatori di Mister Festuccia mettono a segno un 1 o 2 devastante con le reti Andrea Caloisi al 4’ e ancora Massimo Abati al minuto numero 8, delizioso il suo tapin vincente sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Fratoni. La Vigor, forte del sostegno del numeroso pubblico accorso al Centro Sportivo, riporta subito il punteggio sul 2 a 3 ma i gialloverdi sono bravi a soffrire, non concedendo spazi per completare la rimonta, grazie ad una generosa fase difensiva, ben gestita dalla panchina con una sistematica rotazione degli effettivi. Spes che non perde lucidità e si rende costantemente pericolosa nella metà campo avversaria, tanto da consolidare il vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Giacomo Salvi, autore di una serie di pregevoli giocate offensive.

La partita si indirizza quindi sui binari gialloverdi, con la Vigor Perconti che riesce ad accorciare ancora le distanze al 20’ e quindi si getta in avanti prestando il fianco alle ripartenze della Spes che ne approfitta con la doppietta di Andrea Caloisi, abile a penetrare nella difesa avversaria palla al piede al 22’ e lucido al momento di battere a rete quando al 25’ si ritrova in area a tu per tu con l’estremo difensore romano. A questo punto la partita può considerarsi conclusa nonostante una poderosa reazione dei rossoblu che però si devono arrendere di fronte al muro eretto dall’estremo difensore della Spes, Mauro Mariantoni (autore anche di una decisiva parata su tiro libero nel primo tempo), che riescono a battere solo a tempo ormai quasi scaduto, accorciando le distanze sul definitivo 4-6 in favore della squadra reatina.

L’ASD Spes Poggio Fidoni con questa vittoria sale a quota 3 punti nel girone B della serie C2, ed è ora attesa dal match casalingo del 5 ottobre contro La Fenice, che si giocherà alle ore 18 al PalaSPES di Piani Poggio Fidoni.

MERCATO

In occasione di questa prima giornata hanno fatto il loro esordio in maglia gialloverde Simone Fratoni, classe 1979, notevole tasso tecnico, duttilità tattica e comprovata esperienza dopo le varie stagioni tra i campi di serie B con l’Asd L’Acquedotto Calcio a 5 e serie C tra le fila del Club Atletico Centocelle e Santiago Offidani, giovane classe 1989, laterale destro argentino con passaporto comunitario, che arriva in Sabina dopo essersi fatto conoscere in Italia con la maglia dell’Asd Capoterra 2000. Trattative concluse giusto in tempo per l’esordio in campionato allo scopo di aggiungere altre due pedine nello scacchiere tattico di Mister Festuccia, già al lavoro su un gruppo solido e molto motivato. “La società augura a tutti i ragazzi di togliersi più soddisfazioni possibili, lottando fino all’ultimo per questi colori”.