L’Ascom si è aggiudicata la “Chocoscultura” di Varrone

Esito doppiamente positivo per l’Asta di beneficenza organizzata da L’Opera per la vendita della “Chocoscultura”.

L’opera raffigurante Marco Terenzio Varrone, ricavata da un blocco di cioccolato di 100 kg, realizzata nel corso del “Chocofestival Rieti 2013” dall’artista friulano Stefano Comelli, è stata, infatti, messa all’asta il Sabato Santo presso “il teatro di Cristallo” delle Officine della Fondazione Varrone.

Ad aggiudicarsi la Chocoscultura è stata l’Ascom di Rieti la quale ha dato prova di grande sensibilità, cogliendo sin da subito lo spirito benefico dell’iniziativa. Il presidente Nando Tosti ed i suoi collaboratori hanno raccolto tra i membri della giunta, i dipendenti della stessa Ascom ed il sempreverde Dino Morsani (autore, tra l’altro, dell’opera originale in bronzo) ben 350 Euro.

Il ricavato è stato interamente devoluto alla Mensa di Santa Chiara, Onlus locale (parte dell’Ordine Francescano Nazionale) che da oltre 10 anni assiste i meno fortunati di Rieti e provincia e sarà destinato all’acquisto di cibo e beni di prima necessità. Un’ulteriore prova di sensibilità si è avuta dopo l’aggiudicazione della Chocoscultura.

I vincitori hanno, infatti, deciso di donare l’opera ancora alla mensa di Santa Chiara, perché restituisca al cioccolato il suo ruolo principe di alimento di pregio, facendone dolci e leccornie da destinare agli ospiti della mensa al fine di donare loro “un momento dolce”. Il “Marco Terenzio Varrone”, ad un mese dalla sua creazione nella “bottega cioccolatosa” di Stefano Comelli, ha compiuto, dunque, il proprio destino. Un fato per certi versi inatteso, ma ben più positivo del previsto.