L’Accademia di S. Cecilia all’Abbazia di Farfa

Continua con un prezioso appuntamento sulle note intramontabili della grande musica la manifestazione LIFE – Lazio in Festival Estate 2012, il contenitore estivo di spettacoli gratuiti promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport e organizzato dall’ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Il Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nasce nel novembre 2003 per volontà del Presidente Prof. Bruno Cagli, all’interno delle iniziative “Tutti a Santa Cecilia!”, il Settore Education della Fondazione. Ha esordito nel 2004 in un concerto realizzato con l’Orchestra del Festival dei due Mondi di Spoleto.

Nello stesso anno è iniziata una collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, finalizzata alla costituzione del Coro Voci Bianche di Roma, che ha preso parte ad alcune produzioni del Teatro dell’Opera (Turandot, Carmen, Werther, Pagliacci, Der Rosenkavalier, Tannhauser; di particolare rilievo Otello di Verdi diretto da Riccardo Muti e Tosca, con la regia di Franco Zeffirelli).

La JuniOrchestra – Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Direttore: Simone Genuini) è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà dell’attuale Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prof Bruno Cagli, è attualmente composta da 250 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età.

I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, C¡ajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza, fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.