Televisione

La Storia, tra attualità e misteri del passato

Con "Today" e "Segreti, i misteri della Storia", su Tv2000 si indagano in profondità l'attualità e il passato

‘Today’, in onda il lunedì in seconda serata, è l’approfondimento dedicato all’attualità internazionale, il programma “per chi non si accontenta di dormire tranquillo”. Andrea Sarubbi ,con rigore e semplicità, apre nelle case dei telespettatori una finestra sul mondo: crisi umanitarie, squilibri economici, tensioni politiche, emergenze sociali, controversie internazionali, sviluppo sostenibile, progetti di cooperazione, frontiere del dialogo. Si parte dai dati, si passa per una copertina che presenta l’argomento attraverso un montaggio di contributi video dai media di diversi Paesi e poi si arriva all’intervista in studio dell’unico ospite, inframmezzata da un reportage sul campo diviso in due parti e spesso realizzato con la collaborazione di organizzazioni internazionali, ong, realtà missionarie. Al termine, l’ospite sceglie le principali notizie della settimana. Chiude la puntata un’opera d’arte legata al tema trattato.

‘Segreti – I misteri della Storia’ va in onda su Tv2000 il sabato in prima serata. E’ la seconda stagione per la serie di docu-inchieste condotta da Cesare Bocci sui misteri della Storia, con il racconto di fatti e personaggi del passato. L’attore accompagna gli spettatori alla scoperta di uomini e donne che hanno segnato luoghi, eventi, comunità: Benedetto da Norcia e Caterina Sforza, la guerriera alchimista; Niccolò Machiavelli e Galeazzo Maria Sforza; Beatrice Cenci e Giovanni dalle Bande Nere; Domenico Guzman e Donna Olimpia; e poi Ignazio di Loyola, Francesco d’Assisi, Savonarola, Santa Rita da Cascia, Chiara d’Assisi…
Un lungo viaggio in cui ci si imbatte in documenti spariti, morti ancora misteriose, enigmi nascosti in antiche reliquie e in opere celebri, complotti e delitti; ma nel corso del quale si incontrano anche vite straordinarie di santi e di donne coraggiose.

Dal Sir