La settimana della Cultura approda all’Officina dell’Arte di Rieti

Il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone anche quest’anno la Settimana della cultura giunta alla XIV edizione dedicata alla promozione del patrimonio culturale italiano e della cultura in generale. Dal 14 al 22 aprile, verranno aperte gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, su tutto il territorio nazionale.

Lo slogan “la cultura è di tutti: partecipa anche tu” sottolinea l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile, che il MiBAC mette a disposizione di ciascun cittadino.

L’obiettivo è quello di favorire una maggiore conoscenza e di fidelizzare un pubblico sempre più ampio, sempre più motivato, sempre più stimolato a frequentare assiduamente i luoghi d’arte, passaggio necessario per un’autentica crescita civile, sociale e culturale della nazione.

L’Officina dell’Arte di Rieti aderisce al progetto della Settimana della cultura, organizzando eventi, con ingresso gratuito per sostenere e divulgare l’arte e la cultura anche sul territorio Rieti.

Gli incontri avranno luogo presso la nostra sede, in Viale Maraini, 75, l’Auditorium Varrone, il reparto di Radioterapia dell’Ospedale provinciale de’ Lellis e la Cripta della Cattedrale di Rieti. L’iniziativa, percepita come una grande festa collettiva, offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, dibattiti, laboratori didattici, concerti, manifestazioni teatrali.

Inoltre, presso gli spazi dell’Officina dell’Arte, l’Associazione Provinciale Cuochi Rieti accompagnerà, tutti i momenti di interesse artistico, diffondendo l’arte e la cultura enogastronomica.

Venerdì 6 Aprile è indetta una conferenza stampa alle ore 12 presso l’Officina dell’Arte di Rieti con l’Assessore provinciale alle politiche giovanili, Francesco Tancredi.

Il programma dettagliato degli eventi è consultabile sul sito dell’Officina dell’Arte di Rieti: www.officinadellarterieti.it