La Quercia Millenaria: un aiuto alle gravidanze difficili

La presenza di un Consultorio Familiare in un territorio è garanzia di assistenza per molte persone, intese come singoli o come famiglie, e in una rete assistenziale, nel senso più completo del termine, non può certo mancare il sostegno alla gravidanza, soprattutto quando essa presenta patologie o malformazioni che riguardano il bambino atteso.

In questo contesto si inserisce come Sportello di Ascolto ed Assistenza, il servizio de La Quercia Millenaria Onlus, allo scopo di alleviare nell’immediato, l’ansia che può colpire i genitori quando viene loro consegnata una diagnosi dubbia o infausta riguardante il nascituro.

La Quercia Millenaria è il primo Perinatal Hospice nato in Italia, sotto forma di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Associazione Onlus), che si occupa di sostenere le coppie dopo la diagnosi dubbia o infausta, mettendo a disposizione una rete nazionale di altre coppie che hanno vissuto una simile situazione e specialisti ospedalieri di 2° e 3° livello, atti a poter seguire in modo efficace una gravidanza particolare; l’organizzazione si occupa di indicare il luogo migliore dove quella gravidanza potrà essere presa in carico e, se presenti come équipe sul territorio, di affiancare concretamente le coppie in fase di diagnosi ecografica, consulenza, terapia, parto, lutto.

Nei centri italiani in cui La Quercia Millenaria ha istituito i suoi primi due Perinatal Hospice (Policlinico Gemelli di Roma e Ospedale S. Chiara di Pisa), fornisce un protocollo di particolare assistenza alle coppie in attesa di bambini dichiarati “incompatibili con la vita”, attraverso la compilazione concordata di un piano nascita contenente i desideri dei genitori e le indicazioni al personale sanitario per donare la possibilità ai genitori di passare tempo con il loro bambino senza limitazioni, coinvolgendo nella delicata, struggente, amorevole esperienza del suo breve passaggio, i nonni, i fratellini e le persone a loro care.

Personale associativo formato, è presente al momento del parto e dopo, per raccogliere ricordi per i genitori: foto, improntine delle mani o dei piedini, dare sostegno per il Battesimo del neonato quando richiesto; tutto questo ha come scopo, ed è provato da numerosi studi scientifici, la corretta elaborazione del lutto che sopravverrà.

La Quercia Millenaria si occupa anche di formazione ed educazione alla accoglienza della vita fragile e del superamento dell’handicap presso le scuole medie e superiori, per gruppi di fidanzati in preparazione al matrimonio, circa il tema dell’accoglienza della vita, la sua sacralità e il matrimonio stesso alla luce della Parola di Dio. Proprio sul territorio reatino, l’Associazione ha avuto modo di effettuare più di un evento tra seminari scientifici e incontri con le scuole superiori, eventi che si spera potranno essere ripetuti, perché c’è sempre necessità di parlare di vita.

I recapiti in caso di necessità sono: tel. 0765-451160 320-8010942, info@laquerciamillenaria.org, www.laquerciamillenaria.org.