La Provincia aderisce alla campagna Eternit Free

La Giunta provinciale di Rieti, accettando la proposta dell’assessore all’Energia Giancarlo Felici, ha aderito alla campagna “Provincia Eternit Free”, realizzata da AzzeroCO2, in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di promuovere, presso le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici.

Il tutto potrà essere realizzato beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato con il decreto ministeriale del 2007 e confermati dal “quarto conto energia” per favorire la riduzione delle emissioni di CO2 legate al territorio provinciale. La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i pannelli fotovoltaici, oltre a benefici all’ambiente e alla salute dei cittadini, porterà un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi. L’accordo di programma “Rieti Provincia Eternit Free”, che verrà sottoscritto nei prossimi giorni con Legambiente e AzzeroCO2, consentirà di censire e sostituire 200 coperture di edifici industriali e capannoni agricoli in eternit con altrettanti tetti fotovoltaici per una potenza obiettivo installata pari a 20 MW.

Nel territorio provinciale, come nel resto del Paese, sono ancora presenti coperture di edifici industriali e capannoni agricoli in eternit, particolarmente nocivo per la salute dell’uomo e per la qualità dell’aria a causa del rilascio di fibre di amianto nocive per l’apparato respiratorio.

La bonifica dei siti e lo smaltimento di amianto determina notevoli costi a carico delle pubbliche amministrazioni che sempre più spesso guardano con interesse ad incentivi per la messa in sicurezza dei siti contaminati.

L’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti, unita alla rimozione delle coperture in eternit dei capannoni nella provincia di Rieti, con un premio maggiorato su ricavi previsti dal Conto Energia, rappresenta una straordinaria occasione per il territorio e per i cittadini visto che si andrà ad eliminare allo stesso tempo una pericolosa fonte di inquinamento ambientale, valorizzando gli immobili industriali o agricoli e determinando benefici notevoli per il raggiungimento degli obiettivi strategici della nostra amministrazione impegnata sul fronte della riduzione di gas serra in linea con gli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Le aziende del territorio della Provincia potranno alternativamente ricevere un supporto qualificato per investire risorse proprie nella realizzazione di un impianto fotovoltaico oppure beneficiare gratuitamente della bonifica del proprio capannone, cedendo il diritto di superficie della copertura ad AzzeroCO2.

L’adesione della Provincia di Rieti alla campagna Eternit free è tesa a rispondere a più di un’esigenza presente sul nostro territorio: dalla ricerca di stili di vita più sostenibili alla tutela della salute dei cittadini, dalla promozione delle energie rinnovabili allo sviluppo delle imprese locali.

«Il problema amianto è una vera e propria piaga ambientale che tocca anche la nostra provincia in maniera importante per la presenza di un numero notevole di capannoni industriali, agricoli ed artigianali – ha dichiarato il presidente della Provincia Fabio Melilli – per questo la Provincia aderisce alla campagna, per fare in modo che il più alto numero di aziende possibile venga a conoscenza di questa opportunità. Le imprese che hanno superfici rilevanti potranno smaltire gratuitamente il proprio tetto in amianto senza nessun investimento, mentre per superfici più piccole studieremo pacchetti di finanziamento ad hoc garantendo in entrambi i casi lo smaltimento a costo zero».