“La messe è molta”: torna l’Ottobre missionario

«Ci prepariamo anche quest’anno a vivere l’Ottobre missionario, un mese di riflessione e preghiera per l’attività missionaria che tutta la Chiesa, in forza del Battesimo, è chiamata a svolgere nel mondo intero».

A ricordare l’appuntamento è don Marco Tarquini, direttore del Centro Missionario Diocesano, che, citando mons Nunzio Galantino, segretario generale Cei, ricorda che il periodo «è occasione perché le nostre comunità, fedeli alla logica della missione, evitino la malattia spirituale dell’autoreferenzialità, e si pongano alla ricerca di esempi concreti, di gesti significativi, di fatti emblematici, che ne scuotano il grigiore e l’affanno, e le rendano veramente sbilanciate verso la ricerca e l’ascolto dei lontani e dei non credenti. Comunità attente a testimoniare la fede nell’immenso campo del mondo».

Lo slogan di questa XCI Giornata missionaria mondiale è: “La messe è molta”. «Sono le parole che scaturiscono dal cuore di Gesù, che si commuove nel vedere la grande folla che lo circonda in cerca di speranza», spiega don Marco: «È la stessa folla che ogni giorno incontriamo intorno a noi, di fronte alla quale siamo chiamati ad avere lo stesso slancio di compassione del Maestro».