Solidarietà

La Lilt di Rieti vicina alle persone in difficoltà

Com’è ormai tradizione la Lilt di Rieti ha consegnato alla Mensa di Santa Chiara una partita di olio extra vergine d’oliva, per contribuire all'attività svolta a favore di persone in difficoltà

Com’è ormai tradizione la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori associazione di Rieti ha consegnato alla Mensa di Santa Chiara una partita di olio extra vergine d’oliva, per contribuire all’attività svolta a favore di persone in difficoltà.

L’incontro tra il presidente Enrico Zepponi accompagnato dal vice presidente Flavio Fosso dalla dirigente Anna Rita Masci, dai soci volontari Marcella Della Penna, Franco Vecchi e la Responsabile della Mensa di Santa Chiara Stefania Marinetti è avvenuto nella sede della LILT in via dei Salici.

«Questo gesto della LILT- ha commentato la signora Marinetti – ci avvicina ancora di più a chi si occupa di prevenzione e lotta ai tumori, anche perché da tempo abbiamo la gestione di Villa Rosina a Pian De Valli del Terminillo, messaci a disposizione dalla Fondazione Varrone che ne è proprietaria dove abbiamo fatto rete con il Bambin Gesù e l’Oncologia pediatrica del Gemelli di Roma per l’assistenza ai bambini con patologie oncoematologiche. Tornando alla nostra attività principale debbo dire che ogni singolo aiuto ci è prezioso perché la “mensa” che nel periodo della pandemia aveva visto scendere il numero degli ospiti da 210 a 80-90 giornalieri ora, data la situazione economica generale è tornato a crescere fino a 150. Lo stesso sta avvenendo anche per l’assistenza alle famiglie che erano arrivate a 650 in tutta la provincia».

«Attualmente – ha concluso – si è aggiunta una forte richiesta di interventi finanziari per il pagamento delle bollette. Ecco ogni dono, ed il vostro in modo particolare ci è particolarmente gradito».

«Siamo noi che ringraziamo la Mensa Santa Chiara – ha risposto il presidente Zepponi – i quali ci consentono di fare un uso giusto ed utile dell’olio extra vergine d’olivo a nostra disposizione, che è un alimento prezioso nella pratica della Prevenzione delle malattie oncologiche. Proseguiremo con convinzione su questa strada».

Domenica 2 ottobre la LILT parteciperà alla “Camminata per la vita” organizzata dall’Alcli donna con lo slogan “Essere più forti del tumore al seno, al colon, alla cervice”.