La Forestale salva una poiana

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Fiamignano, hanno recuperato un esemplare di falco, grazia alla tempestiva di due cittadini al numero verde di emergenze ambientali 1515 del Corpo Forestale dello Stato. Il falco, una “Poiana ( Buteo buteto)” della Famiglia degli Accipitridae, è stato subito trasportato al Centro Faunistico di Piano dell’Abatino per le cure del caso.

Un superbo esemplare di “Poiana” è stato soccorso dagli Agenti del Comando Stazione Forestale di Fiamignano, grazie ad una telefonata giunta la numero verde di emergenze ambientali 1515. I segnalanti, due pescatori, riferivano della presenza di un grosso uccello in evidenti difficoltà nei pressi del ciglio della strada in località “Campolano” in agro del Comune di Pescorocchiano. La pattuglia si portava sul posto e dopo poco entrava in contatto con i pescatori.

Nell’approssimarsi al volatile gli Agenti della Forestale notavano che la sagoma era quella tipica di un rapace e quindi hanno pensato, nell’avvicinamento, che si potesse trattare di una Poiana, una specie di rapace particolarmente nota nel nostro territorio.

Da un primo esame, gli Agenti si rendevano subito conto che il rapace presentava difficoltà nell’involarsi a causa di quella che è poi risultata essere la frattura dell’ala destra, per cui si procedeva al trasporto del selvatico presso il Centro Faunistico di “Piano dell’Abatino” ed affidato alle cure del Prof. Antonio De Marco e del suo Staff.

Da un’analisi dei fatti, l’ipotesi più accreditabile è quella legata al fatto che la “Poiana” sia scesa troppo velocemente sul piano viario della strada, al fine di recuperare una preda e che con l’impatto sull’asfalto si sia provocata la frattura dell’ala; oppure che nel riprendere il volo sia stata urtata da un veicolo in transito che avrebbe provocato la frattura. Al momento, fortunatamente è da escludere la fattispecie legata ad un tentativo di abbattimento del rapace. Le radiografie confermeranno questa situazione, spesso, infatti si è assistito al fatto che alcuni rapaci, pur non presentando nessuna lesione esternamente visibile, siano poi morti a seguito dell’infezione provocata da decine di pallini di piombo rinvenuti all’interno del corpo del volatile.

Il Comando Provinciale del C.F.S. di Rieri, ricorda che nel caso in cui si dovesse notare della fauna in difficoltà si può sempre contattare il numero verde di emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato 1515, attivo 24 ore su 24 e gratuito. Si coglie l’occasione per ringraziare tutta la cittadinanza, in questo caso i due pescatori, che sempre sensibile ai problemi degli amici animali, creano le condizioni per soccorrerli e magari salvarli da morte sicura.