Giovedì 2 febbraio, presso la sede dell’IIS Luigi di Savoia in via Togliatti, le studentesse della classe III°A del Socio Sanitario hanno concluso un percorso didattico, sociale ed umano cominciato quattro mesi fa.
Le attività scolastiche delle allieve ed il volontariato da costoro prestato, infatti, hanno prodotto una somma ragguardevole (1200 euro) che la classe III°A – sotto le direttive della Tutor Pcto, prof.ssa Maria Cristina Gianni e della coordinatrice di classe, prof.ssa Cinzia Bellebuono nonché della docente Giuseppina Dionisi – ha donato all’avvocato Stefania Tosoni, presidente dell’Associazione “Amico per te“.
Il trait d’union è stata la prof.ssa Colomba Trinchi, competente a coalizzare le due realtà per il conseguimento di un risultato di assoluto valore: educativo, sociale, umano. “I 1200 euro che sono stati offerti all’Associazione – dice Maria Cristina Gianni – sono il frutto di un lungo lavoro svolto dal primo martedì di ottobre e protrattosi fino alla metà di dicembre. Noi docenti e le studentesse ci siamo intrattenuti ogni martedì pomeriggio nei locali della scuola per preparare oggettistica artigianale che, poi, nelle giornate prenatalizie del 17 e del 18 dicembre, è stata venduta in piazza Vittorio Emanuele II».
L’opera delle studentesse ha ricevuto il pieno consenso della cittadinanza. “Ringraziamo vivamente i reatini che hanno compreso le finalità di questa iniziativa – dice Colomba Trinchi – e che hanno contribuito con grande generosità”.
I denari raccolti, spendendo impegno, fatica e buona volontà, dalle allieve come dalle docenti, oggi sono stati donati per conseguire un fine umano e sociale ineludibile. “E’ stato un percorso lungo, impegnativo e di lavoro, ma pregno di soddisfazioni – dicono all’unisono le allieve Giulia Marchili, Valeria Pastorelli e Gaia De Angelis – siamo orgogliosi di noi, della nostra scuola e delle nostre insegnanti”.
Tutto ciò è stato reso possibile per la piena disponibilità offerta dal Dirigente Scolastico del Luigi di Savoia, prof.ssa Raffaella Giovannetti che ha voluto personalmente presenziare all’evento.
«Ringraziamo il Luigi di Savoia, il Socio Sanitario di via Togliatti, la preside Giovannetti, i docenti e tutte le studentesse che hanno contribuito a questa splendida iniziativa – dice l’avvocato Stefania Tosoni, Presidente di “Amico per te” – Utilizzeremo questi preziosi denari per le nostre attività: la casa di accoglienza “Betania” che dà un supporto economico alle famiglie disagiate; le attività di contrasto a bullismo e cyberbullismo con uno sportello da noi dedicato».