La Chiesa che educa servendo la carità

Da lunedì 21 a mercoledì 23 novembre si tiene a Fiuggi il 35° convegno nazionale delle Caritas Diocesane. Giovedì 24 nella Basilica di San Pietro l’incontro dei volontari Caritas con il Santo Padre.

La Caritas Diocesana parteciperà al convegno con la presenza del direttore don Benedetto Falcetti, Antonella Liorni responsabile servizio Sprar e Valeria Valeri, responsabile sportello lavoro.

Si mise ad insegnare loro molte cose” (Mc 6.34) è un titolo evocativo che collega la più evidente e conosciuta realtà delle opere e dei servizi alla natura specifica della Caritas: il suo compito pastorale di animazione e formazione. Il convegno giunge al termine di un itinerario di confronto e riflessione su temi e scelte pastorali, di un percorso tra memoria, fedeltà e speranza, promosso in occasione del 40° anniversario di Caritas Italiana (1971-2011) che culminerà giovedì 24 novembre nell’Udienza del Santo Padre con oltre 10.000 pellegrini che le Caritas da ogni diocesi faranno confluire a Roma.

Si rifletterà sulla Chiesa come comunità che educa ponendo lo sguardo anche oltre i confini nazionali nell’educazione alla cooperazione tra Chiese sorelle in Europa e nel mondo.

Parteciperanno agli incontri tra gli altri Mons. Pasini già direttore di Caritas Italiana, Enrico Giovannini, presidente dell’ISTAT, Riccardo Bonacina, direttore editoriale di Vita ed Enzo Romeo caporedattore esteri del Tg 2 Rai.