La Camera di Commercio smentisce il Messaggero

In merito all’articolo “Blitz alla Camera di Commercio” pubblicato sulla cronaca di Rieti del Messaggero, si precisa per correttezza informativa che:

  1. Il fantomatico “blitz” altro non è che attività ordinaria (monitoraggio) sui dati contabili e gestionali che la Ragioneria dello Stato effettua nei confronti delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura che viene comunicato preventivamente all’Ente in forma scritta e che è stato peraltro preannunciato nel corso dell’ultimo Consiglio camerale.
  2. Il budget camerale 2012 approvato dal consiglio dell’Ente prevede una cifra pari a 40.076,40 euro da destinare all’obiettivo “Compartecipazione ad eventi del territorio reatino” alla voce “Manifestazioni turistiche” destinata a finanziare numerose iniziative territoriali sulle quali viene richiesto un intervento alla Camera di Commercio di Rieti tra cui il Festival del Peperoncino, i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, le manifestazioni natalizie di Greccio, la Rassegna nazionale Regioni a cavallo, il Carnevale di Poggio Mirteto, tanto per citare alcune delle più significative che rappresentano una fonte di attrazione turistica per il territorio. L’indicazione in budget è peraltro subordinata ad istanza degli interessati ed a successiva delibera di giunta in base al regolamento pubblicato sul sito camerale.
  3. Risulta strano che lo stesso budget proposto al Consiglio dalla Giunta con voto unanime e quindi favorevole anche da parte del componente Giovanni Bernardinetti, abbia visto successivamente lo stesso astenersi nella sua qualità di consigliere.

Confidando nella pubblicazione della presente nota, si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione.