Domenica 14 maggio la Biblioteca comunale di Magliano Sabina sarà intitolata a Guido Poeta. La cerimonia, promossa dall’Amministrazione comunale, avrà inizio al Teatro Manlio dalle ore 11 con l’evento “Magliano, il maestro, la biblioteca” e si concluderà in viale Mariano Falconi davanti alla sede della biblioteca con la scopertura della targa. Nel corso della mattinata sarà distribuito gratuitamente dalle Edizioni Incontri ai partecipanti il volumetto “La biblioteca di Magliano Sabina 1863-1978”.
Insegnante, bibliotecario, archivista e storico Guido Poeta (Magliano Sabina, 6 marzo 1937 – Viterbo, 12 gennaio 2022) è stato autore di oltre venti tra libri e saggi sulla storia di Magliano e della Sabina, ha collaborato con la Rivista storica del Lazio, con la Fondazione Nenni, con il Museo civico archeologico, con università, associazioni, istituzioni religiose e culturali italiane, storici, giornalisti, artisti e intellettuali. La sua attività ha avuto inizio negli anni ’50 e si è conclusa, senza soluzione di continuità, con la scomparsa nel gennaio 2022.
Nel corso dell’evento saranno raccontate la “preistoria” e – con alcune testimonianze – la storia della biblioteca nel periodo in cui Guido Poeta ne fu responsabile, vale a dire dalla fondazione nel febbraio 1962 fino al novembre 1976, più alcune pagine sul periodo 1977-1978. Anni nel corso dei quali l’istituzione non fu soltanto una biblioteca, ma un vero e proprio centro di animazione culturale. Tutto ciò avendo come punto di riferimento Guido Poeta, che nel frattempo continuava a svolgere quella che ha sempre considerato la sua professione: il maestro. Ed è stato tale per centinaia di bambini. Un abito mentale che lo ha accompagnato anche successivamente quando, dal 1995 fino al 2022, è stato responsabile dell’archivio storico comunale e infine un attivissimo storico.