La Asl di Rieti guarda al Cicolano. Incontro con la VII Comunità Montana

Incontro tra la Direzione Asl Rieti e i rappresentanti della VII Comunità Montana. Presentata progettualità per il riconoscimento di un finanziamento per la realizzazione di iniziative in tema di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale

Si è svolto ieri, nella Sede centrale della Azienda Sanitaria locale di Rieti, l’incontro con la VII Comunità Montana Salto Cicolano, in merito alla situazione dei Servizi sanitari presenti sul territorio dei Comuni di Borgorose, Concerviano, Fiamignano, Marcetelli, Pescorocchiano, Petrella Salto e Varco Sabino. L’incontro ha rappresentato una importante occasione di approfondimento e confronto rispetto ad alcune problematiche espresse dal Presidente della VII Comunità Montana Salto Cicolano, Gaetano Micaloni, che sono state affrontate e sulle quali la Asl di Rieti ha offerto il proprio impegno.

Il Direttore Generale della Asl di Rieti Laura Figorilli ha aperto l’incontro, confermando nuovamente l’interesse strategico, più volte manifestato, a mantenere ed anzi a potenziare i servizi sanitari nel territorio dell’ex Distretto 4, in un’ottica innovativa e di maggior appropriatezza ed efficienza. L’impegno che, a quanto riferito dal Direttore Sanitario Marilina Colombo, la Asl di Rieti ha profuso a cominciare dalla impostazione strategica con cui sono state pianificate le azioni in ambito sanitario per il territorio del Salto Cicolano ed in particolare tenendo conto di due priorità: quella dell’emergenza-urgenza per le patologie tempo-dipendenti e quella dell’assistenza domiciliare.

Coerentemente con tale impostazione è stata presentata la progettualità per il riconoscimento di un finanziamento per la realizzazione di iniziative in tema di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle località ricomprese nel territorio della Comunità Montana e caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso.

Il Presidente della VII Comunità Montana Salto Cicolano e i Sindaci presenti, ribadisce la necessità di dare continuità al percorso di confronto intrapreso con la Asl di Rieti.