Krisalidea e Libreria Moderna: porte aperte alla lettura

«Leggere è uno dei possibili modi per prendersi cura di sé perché in un mondo con ritmi pressanti come il nostro, la lettura, attraverso il contatto fisico con la pagina, rappresenta un’ancora di salvezza, un momento di pausa e di riflessione. Diventa occasione irrinunciabile per ascoltarsi e (ri)scoprirsi». Da qui parte l’associazione Krisalidea per proporre una serie di incontri in collaborazione con il Caffè Letterario e la Libreria Moderna.
Si partirà da queste considerazioni per offrire uno spunto di riflessione, a partire dalle pagine di un libro, in un ambiente informale e conviviale. Ogni incontro sarà condotto da una professionista dell’Associazione Krisalidea e, partendo dal libro scelto, i partecipanti verranno guidati attraverso un percorso di riflessione sulle tematiche che emergeranno dai testi.
«Considerando che spesso i disagi emotivi e relazionali non dipendono da vere e proprie patologie – dicono gli organizzatori – ma piuttosto dalla tendenza a negare spazio ed ascolto alle proprie esigenze interiori, la lettura, offrendo l’occasione di dilatare lo spazio interiore, si configura come uno strumento suggestivo ed intenso per contattare sentimenti, emozioni e vissuti intimi».
Non è un caso che Krisalidea sia un’associazione che si occupa di sensibilizzazione, formazione, prevenzione ed intervento per la promozione del benessere psicosociale e che il titolo scelto sia “Books and cocktails” a delineare gli incontri proposti dall’associazione che saranno in tutto sei con i partecipanti che si ritroveranno a partire dalle ore 20.00 alla Libreria Moderna per leggere libri, ma anche per degustare i prodotti tipici che caratterizzeranno ogni appuntamento. Ad aprire il ciclo saranno “La principessa che credeva nelle favole. Come liberarsi dal proprio principe azzurro” e “II guerriero con un peso sul cuore” di Marcia Grad Powers, due favole molto particolari, come spiega Krisalidea, che sapranno «arrivare al cuore delle donne, ma anche degli uomini che ancora non hanno trovato la loro strada, ma che possono arrivare a capire come non sia impossibile scoprire che ognuno di noi possiede una forza e un potere che spesso si dimentica di avere».
I prossimi incontri saranno dedicati ad altri libri altrettanto importanti: il 27 novembre sarà la volta di “Un uomo purché sia” di Gianna Schelotto e a seguire, il 22 gennaio toccherà a “Fai bei sogni” di Massimo Granellini. Per il 19 febbraio l’appuntamento sarà con “Vento Scomposto” di Simonetta Agnello Hornby e il 19 marzo a “Golden Boy” di Tarttelin Abigail. A chiudere la maratona di incontri, il 23 aprile ci penserà “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks. Si dice che gli italiani leggono poco, che non comperano libri, e allora quella offerta da Krisalidea e la Libreria Moderna, affiancati dal Caffè Letterario, può essere vista come un’occasione da non perdere per incontrarsi e, gustando insieme un buon aperitivo, affrontare, attraverso la lettura, argomenti diversi tra loro che possano anche farci stare meglio.