Sport

Kienergia cuore e testa, battuta la Fortitudo al PalaSojourner

In condizioni quasi impossibili, e senza tre rotazioni, la Kienergia batte la Fortitudo Bologna 82 a 80 con una gara di cuore e testa

Pazza Kienergia. In condizioni quasi impossibili, e senza tre rotazioni (di cui una fondamentale come quella di Tucker infortunato) batte la Fortitudo Bologna 82 a 80 con una gara di cuore e testa. Occhio parliamo di pre-season ma quanto fa morale una vittoria così. 

LE PERCENTUALI — Una partenza micidiale: in difesa Del Testa e TImperi ringhiano su ogni cosa vestita di blu, il resto lo fanno percentuali devastanti dal perimetro ( la Kienergia chiuderà con 12 su 32, ma tirerà per lunghi tratti con oltre il 50%). La Fortitudo invece spara a salve, nonostante questo va avanti, prima che Geist con due giocate da campione chiuda il primo parziale sul 25 a 19. Thornton e Aradori non sembrano in serata, Rieti ringrazia per andare avanti anche di 10, grazie ad un Rotondo micidiale dalla media distanza( saranno 13 alla fine) ed un Tortu sempre più leader nonostante i falli ( per l’ex San Severo saranno 11 con 7 su 9 a cronometro fermo. Il primo tempo si chiude con la Kienergia avanti di 8.

IL FINALE CONCITATO — Nel terzo quarto l’apoteosi: sulle ali dell’entusiasmo e trascinata da un meraviglioso pubblico del PalaSojourner, la squadra di Ceccarelli vola anche sul +20. Incredibile ma vero. Finita? Manco per idea perché dall’altra parte c’è la Fortitudo. Geist si spegne, le percentuali si abbassano e Thornton decide di far vedere il fenomeno che è. Ne piazza almeno 18 dei suoi 24, in un amen, che ricuciono lo scarto e permettono di impattare. L’ex Pesaro ha anche due tiri di fila per il sorpasso ma li sbaglia. Nel momento complesso Rieti, nonostante la stanchezza, non si disunisce affidandosi all’estro di Zugno( chiuderà con 16 punti e 7 assist ed un caparbio Nonkovic, utilissimo sia in attacco che a rimbalzo. Il resto lo fanno Del Testa e Timperi, che piazzano canestri di peso specifico assoluto. La Kienergia tiene l’urto ed addirittura si riporta a due possessi di scarto. Si va al fallo sistematico: Del Testa fa 2 su 4, ma dall’altra parte Thornton non ne approfitta sbagliando a sua volta. Termina 82 a 80 Rieti vede la qualificazione.

PARZIALI — 25-19;14-12; 27-23;16-26

KIENERGIA RIETI: Rotondo 13, Del Testa 8, Geist 13, Timperi 7, Tortu 11, Nonkovic 10, Zugno 16, Melchiorri 4 all Ceccarelli.

FORTITUDO BOLOGNA: Aradori 14, Paci, Italiano 2, Thornton 24, Panni 6, Cucci 15, Barbante 12, Fantinelli 2, Davis 5, Niang, Biordi all Dalmonte.

Foto Massimo Rinaldi