“In quei giorni Maria, si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda” (Lc 1,39). Questo versetto del Vangelo di Luca ha accompagnato il mese di maggio, vissuto nella parrocchia di Sant’Agostino attraverso la visita dell’Immagine della Madonna pellegrina accolta in tante case di ammalati, anziani e famiglie.
Maria, come nei giorni immediatamente successivi all’Annunciazione, ha sentito il bisogno di andare dalla cugina Elisabetta, per aiutarla, così oggi continuamente sente il desiderio di raggiungere ciascuno dei suoi figli per donare le sue cure materne e portarci al Figlio suo Gesù.
La statua della Madonna è stata accolta nel quartiere delle case popolari in via Salaria per L’Aquila la sera del 2 maggio con la preghiera del S. Rosario e un momento di riflessione. Varie famiglie poi hanno aperto la porta delle loro case all’accoglienza della Madonna riunendosi per la preghiera del Rosario.
Toccante è stata l’accoglienza nelle case degli ammalati e anziani dove si è celebrata l’Eucaristia affidando alle mani di Maria le nostre preghiere e le tante necessità.
Lunedì 16 maggio la statua della Madonna ha lasciato il quartiere di via Salaria per L’Aquila per essere accolta, alle 21, nella piccola chiesa di Madonna dell’Orto in via Angelo Maria Ricci dove, ogni sera alle 17.30, si prega il S. Rosario e alle 18 si celebra l’Eucaristia.
Importante e commovente è stata l’accoglienza fatta nella Casa Famiglia delle Suore Benedettine di Carità, in via Garibaldi, il 20 maggio, con la S. Messa celebrata da mons. Salvatore Nardantonio.
Tante le persone ammalate e anziane che hanno vissuto un momento di festa e di gioia nel poter pregare davanti all’immagine di Maria. Il mese di maggio continua con altri due appuntamenti la S. Messa in via Nuova e in via Ferroni, per incontrare altre famiglie ed anziani.
Le iniziative si concluderanno il 31 con la processione serale che, da Madonna dell’Orto, passando per le vie della parrocchia, termina tra le case di via Salaria per L’Aquila.
Un riconoscimento particolare va al gruppo Caritas della parrocchia che si è reso disponibile per organizzare l’accoglienza della Madonna nella case dei malati e anziani e alle persone del quartiere via Salaria per L’Aquila, in particolare Giuseppe e Irma Colantoni, per l’organizzazione della festa.