Industria: il Vice Ministro De Vincenti ha incontrato i sindacati

Si è svolto nel tardo pomeriggio del 29 gennaio, un incontro tra i vertici di Fiom Fim e Uilm ed il Sottosegretario Claudio De Vincenti per parlare delle vertenze industriali reatine. L’incontro si è tenuto nell’ufficio e alla presenza del sindaco Simone Petrangeli e con la partecipazione del consigliere regionale Daniele Mitolo.

I sindacati hanno approfittato della presenza di De Vincenti in città – chiamato a partecipare alla presentazione del bando per il recupero dell’area dell’ex Snia Viscosa – per riportare all’attenzione del Governo tutti i tavoli aperti al Ministero: da Alcatel a Enterprise, da Schneider a Solsonica.

Ma al centro dell’attenzione è stato soprattutto il caso della Ritel: al Sottosegretario, spiega il segretario Fiom Luigi D’Antonio, i sindacati hanno manifestato tutto il proprio disappunto rispetto al blocco della vertenza.

«Abbiamo ripercorso con lui tutte le tappe della vertenza, dall’accordo di esternalizzazione da Alcatel fino al fallimento» spiega D’Antonio. «Abbiamo ricordato gli impegni presi in tutti questi anni e mai mantenuti da tutti soggetti, sia istituzionali che imprenditoriali. Abbiamo poi chiesto al Sottosegretario di attivarsi per far riaprire il tavolo di confronto al Ministero ed investire direttamente Finmeccanica per la soluzione della vertenza».

L’incontro si è concluso con l’impegno del Sottosegretario De Vincenti ad esplorare soluzioni che consentano di dare un futuro alla Ritel. Secondo l’esponente del Governo è necessario trovare imprenditori interessati al sito produttivo, ma non per questo mancherà di affrontare la vertenza facendo le dovute verifiche ed intervenendo anche direttamente sui vertici di Finmeccanica.

«Occorre richiamarli al mantenimento degli impegni presi sulla vertenza Ritel e, diciamo noi, mai mantenuti» ricorda D’Antonio.

Una prima verifica dei risultati prodotti dall’interesse del Sottosegretario è in programma già tra un paio di settimane, secondo quanto annuncia in un Tweet il segretario Fim Giuseppe Ricci.

E forse già la disponibilità all’ascolto mostrata Vice Ministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti è un buon segnale.