In scadenza Imu e Tasi

Il Comune di Fara in Sabina ricorda che la scadenza del versamento dell’acconto è prevista per il 16 giugno 2015. Stante il differimento al 30 luglio 2015 del termine di approvazione del bilancio di previsione, in sede di acconto si dovrà pagare il 50% di quanto pagato nel 2014. Successivamente, con l’approvazione del bilancio, il Comune potrà deliberare aliquote diverse per l’anno 2015 e quindi l’eventuale differenza tra l’ammontare dell’imposta risultante dall’applicazione delle aliquote utilizzate per l’acconto e di quelle che eventualmente saranno deliberate per l’anno 2015, sarà oggetto di conguaglio in sede di versamento della seconda rata a saldo.

I terreni agricoli NON sono esenti da IMU per l’anno 2015. Con legge 34/2015 sono state apportate delle modifiche alla tassazione dei terreni, ovvero i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, € 200,00. Questa detrazione spetta anche nel caso di concessione del terreni in comodato o in affitto a coltivatori diretti.

Il pagamento può essere effettuato con modello F24 presso un qualsiasi ufficio postale o sportello bancario.

Il tributo non è dovuto qualora esso sia inferiore o uguale a € 5,00 (cinque/00). Se l’ammontare relativo alla prima rata non supera tale importo minimo, l’importo dovuto in acconto può essere versato cumulativamente con l’importo dovuto a saldo.

Sul sito web istituzionale del Comune è attivo il calcolatore TASI/IMU on-line attraverso il quale il contribuente può autonomamente provvedere al calcolo con le aliquote già impostate
L’Ufficio Tributi è a disposizione per qualsiasi altra informazione si ritenga necessaria al telefono 0765.2779205 o posta elettronica r.battisti@farainsabina.gov.it, b.digiulio@farainsabina.gov.it, s.spagnoli@farainsabina.gov.it