Ciclismo: a Fara in Sabina la Granfondo internazionale

Week-end in bicicletta a Fara in Sabina con la decima edizione della “Granfondo internazionale Città di Fara in Sabina – Time”, che si svolgerà domenica 14 giugno con partenza e arrivo a Passo Corese. Due i percorsi agonistici a disposizione: medio-fondo e gran-fondo, oltre ad un percorso cicloturistico denominato “pedalata ecologica”.

La grande festa a due ruote inizierà già sabato 13 giugno con le gare dei bambini (piazza Salvo D’Acquisto) e i tanti eventi collaterali in programma. Domenica le emozioni inizieranno alle 8 con il “Vespa day”. Alle 8,30 hanno preso il via i partecipanti della gran-fondo e medio-fondo. Alle 8,45 la pedalata ecologica. Poi, fino all’arrivo della medio-fondo, ci saranno esibizioni e test di diverse discipline sportive.

Il pacco gara sarà consegnato presso il Noi Sport, in via XXIV Maggio, mentre i dorsali e le nuove iscrizioni sarà possibile farle domenica in piazza della Libertà. Domenica sarà possibile formalizzare iscrizioni e ritiro pacco gara solo in Piazza della Libertà (partenza e arrivo) a Passo Corese.

«Fara in Sabina città dello sport. Anche su questo abbiamo deciso di scommettere per costruire una nuova idea di città a misura d’uomo. La nostra amministrazione investe nello sport perché tocca diversi aspetti fondamentali. Prima di tutto lo sport è salute – mens sana in corpore sano – quindi, per migliorare la qualità della vita, non si può prescindere da esso; lo sport è “portatore sano” di valori eterni ed universali di cui abbisogna la società; lo sport è sociale, l’egoismo non è accettato; infine lo sport è turismo, capace di far conoscere un luogo a migliaia di persone in una sola giornata. Tutto ciò è pianamente rispettato dalla Granfondo internazionale Città di Fara in Sabina, un’iniziativa importante, con solide radici, che dà lustro alla nostra meravigliosa terra trasformandola in un percorso da grande competizione ciclistica. Le porte della città sono e saranno sempre aperte». È quanto dichiara il sindaco Davide Basilicata.

«La nostra città è ormai avvezza alle grandi manifestazioni sportive, che ogni anno ospita e sostiene con passione ed orgoglio. In questa sorta di palinsesto, il ciclismo riveste un ruolo di primissimo piano e la Granfondo internazionale Città di Fara in Sabina è la punta di diamante che richiama un pubblico sempre più vasto, grazie anche all’impeccabile organizzazione. Il valore che riconosciamo a questo genere di manifestazioni, si evince anche dal fatto che la partenza e l’arrivo sono al centro del paese, dove la partecipazione è più calda che mai. Sport, terra sabina e volontariato sono gli ingredienti principali di questa competizione, un vero e proprio evento che gli amanti delle due ruote non potranno dimenticare». È quanto dichiara il consigliere comunale Simone Fratini.

Per tutte le informazioni della GF Città di Fara in Sabina “Time” consultare il sito internet: www.gfcittadifarainsabina.com