In libreria: “Non solo vescovi” con l’intervista a mons. Lucarelli

È stata da poco pubblicata in volume, assieme a quella ottenuta da altri 12 vescovi, l’intervista che il vescovo di Rieti Delio Lucarelli ha rilasciato al giornalista Giovanni Panettiere.
Mitria, anello pastorale, vincastro e croce sul petto. Nell’immaginario collettivo il vescovo è questo: un funzionario di Dio immerso nel sacro, distante anni luce dal sentire e dai problemi degli uomini del suo tempo.

Non solo vescovi va oltre i paramenti e scardina i luoghi comuni che accompagnano la figura del successore degli apostoli in un dialogo serrato e senza riverenze tra l’autore e tredici pastori sulle sfide della Chiesa: dalla sessualità alla pedofilia, dall’eredità del Concilio Vaticano II all’esercizio dell’autorità nel popolo di Dio, dalla laicità dello Stato all’impegno dei cattolici in politica.
Quel che emerge è una Chiesa in ascolto, plurale, arrovellata nella continua dialettica tra conservazione e innovazione, nel tentativo, non sempre riuscito, d’incarnare il Vangelo sulla faccia della terra prima del ritorno dell’Eterno.

Il volume si avvantaggia anche di un piccolo contributo iniziale del Cardinale Carlo Maria Martini.