In Cattedrale la commemorazione del Venerabile Massimo Rinaldi

Giovedì 31 maggio alle ore 18, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Rieti, verrà celebrato il 71° anniversario della morte del Venerabile, Massimo Rinaldi, missionario scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941. A presiedere il sacro rito, S.E.Mons.Delio Lucarelli, successore del Rinaldi sulla cattedra di S. Probo.

Prima della solenne concelebrazione eucaristica, cui parteciperanno anche rappresentanti della curia generalizia degli Scalabriniani, si terrà la consueta Assemblea annuale dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi”, presieduto da monsignor Giovanni Maceroni.

L’occasione, utile per approvare il Bilancio d’esercizio 2011 dell’Istituto stesso, sarà importante anche per fare il punto della situazione della causa di beatificazione del Venerabile, Massimo Rinaldi, che, dopo la nomina del nuovo Postulatore nella persona del frate minore Giovangiuseppe Califano, è ferma presso la Congregazione per le Cause dei Santi in attesa del tanto atteso presunto miracolo.

L’Istiuto Storico, intitolato all’indimenticato Pastore della Chiesa reatina, sta nel frattempo proseguendo l’opera di divulgazione storica del territorio cittadino e provinciale che, recentemente, ha vissuto un momento importante con il Convegno “Il Cicolano e la città di Rieti dalla nascita delle regioni al Giubileo del 2000”, terzo atto di una prestigiosa trilogia, fortemente voluta dal Comune di Borgorose e dalla Fondazione Varrone, capace di fare nuova luce su fatti e personaggi che hanno contraddistinto la storia recente della nostra terra.

Terra che il Venerabile Massimo Rinaldi amò intensamente e servì fino allo sfinimento per portare ad ogni creatura l’annuncio salvifico del Vangelo. Un vero Padre, un autentico Maestro, un ineguagliato Pastore: questo fu Massimo Rinaldi e la comunità civile ed ecclesiale lo ricordano ancor oggi con la stessa partecipazione come merita un Uomo di Dio senza infingimenti.