Giugno Antoniano Reatino 2023

Il vescovo Vito ai bambini: «Siete il bene più grande, Dio è geloso di voi»

È tornata nell'ambito dei festeggiamenti del Giugno Antoniano Reatino l'attesissima benedizione dei bambini da parte del vescovo

Il più piccolo aveva solo 15 giorni, ma una vera e propria moltitudine di bambini, accompagnati da genitori e nonni hanno colorato piazza Mazzini nel pomeriggio di giovedì 15 giugno in occasione della benedizione dei bambini, attesissimo appuntamento inserito nell’ambito dei festeggiamenti del Giugno Antoniano Reatino.

«Finalmente siamo tornati ad incontrarci tutti insieme, come si usava prima del Covid. È bello vedere i nostri bambini riuniti senza più paura» ha detto Alessia, mamma di due fratelli che frequentano la scuola elementare.

Ad animare la folla le immancabili suore francescane di Santa Filippa Mareri, che hanno fatto cantare e ballare i ragazzi in attesa della benedizione impartita dal vescovo di Rieti monsignor Vito Piccinonna.

«Ci tenevo molto ad esserci oggi – ha detto don Vito – ed invito tutti quanti i presenti a fare un grande applauso per dimostrare a questa società, a volte triste, che la vita è bella e che è bello essere al mondo. In un momento storico in cui si parla di denatalità, questo appuntamento ci dà un’iniezione di vita, d’altronde, anche sant’Antonio era molto legato alla figura dei bambini: non solo perché il bambino Gesù è sempre accanto a lui nella statua, ma anche perché in vita, il santo salvò un bimbo dalla morte».

Prima di passare tra i fedeli, il vescovo ha sottolineato come la benedizione fosse rivolta a tutta la città di cui «i bimbi sono il bene più grande e dei quali Dio è geloso perché attraverso di essi rinnova il suoi impegno con ciascuno di noi».

«Fate un regalo ai vostri figli – ha concluso – ma non un regalo materiale: passate con loro un po’ più di tempo e la sera, prima di farli addormentare, tracciate sulle loro fronti un segno di croce, affinché possano sentirsi sempre benedetti». Il vescovo è stato poi abbracciato dalla piazza che ha accolto la sua benedizione.

«Per noi questa è anche un’occasione per conoscere il nuovo vescovo», ha raccontato mamma Valentina, mentre la sua piccola Greta con un grande sorriso ha affermato: «Oggi mi sono divertita tanto! Ci sono tanti bambini e compagni di scuola con cui abbiamo cantato, ballato…ci siamo divertiti un mondo!».

Un evento variopinto che ha creato anche l’opportunità di fare una buona azione: la Pia Unione di Sant’Antonio ha messo a disposizione delle borracce, ottenibili attraverso una libera donazione, il cui ricavato sarà rivolto all’acquisto di un ventilatore per il reparto pediatrico dell’ospedale de Lellis di Rieti.