Il Vademecum dell’Autoriparatore presentato alla Camera di Commercio

È stato presentato presso la Camera di Commercio di Rieti giovedì 5 novembre il Vademecum dell’Autoriparatore, pubblicazione realizzata dall’Ente camerale reatino in collaborazione con Confartigianato Imprese Rieti.

“In una fase storica caratterizzata da una profonda trasformazione del contesto in cui sono chiamati ad operare cittadini ed imprenditori, è compito prioritario della Camera di Commercio di Rieti fornire ogni possibile strumento che possa svolgere una funzione di guida e questo vademecum, di facile consultazione e lettura, vuole rappresentare un reale supporto “a portata di mano” dell’autoriparatore”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini.

“Il comparto dell’autoriparazione in questi anni ha subito una grande evoluzione, sia dal punto di vista normativo che da quello tecnologico-innovativo. – ha aggiunto il vicepresidente della Camera di Commercio di Rieti e direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi – La legge 224/2012 ha infatti modificato sostanzialmente la precedente L. 122/92, con l’obiettivo di adeguare la normativa al progresso tecnologico che, nel campo dell’autoveicolo, ha reso di fatto superata la precedente distinzione tra elettrauto e meccanico. Con l’entrata in vigore della nuova normativa che regola l’accesso alla professione di autoriparatore, infatti, le figure dell’elettrauto e meccanico motorista sono infatti confluite nell’unica categoria del “meccatronico”. Una modifica importante che coinvolge le tante imprese della provincia di Rieti che operano nel settore e che comporta anche una serie di adempimenti di natura tecnico-amministrativa”.

Nel corso della conferenza di presentazione, è stata distribuita ai partecipanti una copia della pubblicazione.

Foto di Massimo Renzi.