Il San Francesco “cinese” di Menglu Sun

È in città l’artista cinese Menglu Sun che nei giorni scorsi ha ricevuto il premio della critica ottenuto grazie alla sua partecipazione alla mostra “Francesco il Santo: una leggenda che continua”, chiusa il 12 maggio nella cornice della Galleria Machina, alle Officine Fondazione Varrone in largo San Giorgio a Rieti.

La sua opera “San Francesco”, un acrilico 60 x 60, ha ottenuto una menzione speciale. Si tratta di un’opera che presenta un esplicito richiamo alle tappe esemplari delle vicende terrene del poverello d’Assisi: la recezione delle stimmate che l’artista cinese rende con tratti esili, filiformi simili a piante di bamboo.

Menglu Sun ha 23 enne ed è nata a Qingdao in Cina. È iscritta al terzo anno di decorazione e di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nella sua permanenza a Rieti ha ricevuto l’invito da parte del Direttore Artistico della Galleria Machina Claudio Scorretti di far parte degli artisti della Galleria per poter lavorare così allo sviluppo di progetti da portare avanti in circuiti internazionali.