Rieti Sport Festival

Il Rieti Sport Festival si prepara a una edizione speciale

Lo staff del Rieti Sport Festival sta ultimando la lista degli ospiti che riceveranno il Premio omonimo, consegnato ogni anno a quanti si sono distinti nella vita per la promozione e la diffusione dei valori dello sport

Lo staff del Rieti Sport Festival sta ultimando la lista degli ospiti che riceveranno il Premio omonimo, consegnato ogni anno a quanti si sono distinti nella vita per la promozione e la diffusione dei valori dello sport. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si sposterà dalla piazza cittadina all’Auditorium Varrone, dove si svolgerà dal 10 al 13 settembre in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti-covid. La sala potrà contenere circa 90 persone e si potrà partecipare solo su invito.

Anche se non sarà possibile vivere lo sport con tornei ed esibizioni, questo Festival in “edizione speciale” riserverà comunque delle sorprese, offrendo momenti di intrattenimento e di riflessione sulle tematiche sportive e sul cambiamento epocale che sta vivendo il mondo dello sport, grazie alla presenza di autorevoli esperti e volti noti.

Prevista la presenza importante di due istituzioni sportive: la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) e la Fisg (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). La prima festeggerà i 100 anni dalla fondazione e parteciperà al Rieti Sport Festival con i campioni più rappresentativi insieme al Segretario generale, Loretta Piroia e al Responsabile Comunicazione e Stampa, Max Vergani.

«Il Festival di Rieti – ha detto il Presidente della Fisi, Flavio Roda – è ormai divenuto un’occasione di ritrovo annuale per campioni e tifosi delle diverse discipline sportive. Ringrazio l’organizzazione che ha voluto dedicare una giornata del Festival agli sport invernali, che vantano nel Lazio numeri davvero importanti di praticanti e appassionati».

A Rieti per la prima volta, la Federazione Italiana Sport sul Ghiaccio parteciperà al Festival con circa 70 atleti dei diversi settori: curling, figura, hockey, stock sport e velocità, senza dimenticare il mondo paralimpico.

«Siamo felici ed orgogliosi di partecipare al Festival dello Sport di Rieti, un evento prestigioso, di valore, che ha ospitato negli ultimi anni personaggi importanti in una cornice splendida», dichiara il Presidente Nazionale della Fisg, Andrea Gios. «Per noi è una prima volta importante, un’occasione per mettere al centro i nostri atleti e rappresentare così tutte le nostre meravigliose discipline. Il Festival dello Sport di Rieti ci offre l’opportunità di parlare a tanti e di far conoscere ancor di più i nostri sport e i nostri ragazzi: speriamo che sia una grande festa, sospinta da una passione comune e con l’obiettivo di coinvolgere tutti coloro che, anche a distanza, decideranno di parteciparvi».

Confermata anche quest’anno la preziosa partnership con Sky Sport e il «Corriere dello Sport» e la collaborazione con tanti sponsor. L’edizione 2020, patrocinata dal Coni, è supportata dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Varrone.