Il Real fa centro al terzo tentativo

Il Real fa centro al terzo tentativo. Dopo due pareggi (entrambi per 3-3), gli amaranto celesti si impongono per 4-3 ai danni di un Martina che tiene la partita viva solo nei minuti finali, grazie al portiere di movimento. Mister Ricci, privo di Rogerio (ancora infortunato) e Grcic (impegnato con la nazionale croata), può disporre di un Alvaro sontuoso e della ritrovata vena di Nando Grana. Davì incanta, Mocellin e Silveira deliziano con giocate mai banali il pubblico.

Il Martina, da parte sua, gioca una partita ordinata, cercando di far male con Paulinho e Saul, ben neutralizzati da un ottimo Miarelli. Per il Real Rieti però non ci sono solo notizie positive, perché nel finale, con il portiere di movimento avversario in campo, la squadra soffre più del dovuto, rischiando di compromettere una gara quasi dominata.

I padroni di casa partono forte, gestiscono il possesso palla e concedono poco al Martina. La partita inizialmente ha un paio di sussulti : gran botta su punizione di Manfroi che colpisce la traversa, e tiro al volo di Davì che scheggia l’incrocio dei pali. Da questo momento in poi si scatena Alvaro. Lo spagnolo inventa due tagli in diagonale da urlo, il primo lo recapita a De Nichile, che ci mette del suo battendo Santana con un delizioso colpo sotto di sinistro: è il gol dell’uno a zero.

Poco dopo Alvaro si prende ancora la scena, altro taglio in diagonale, destinatario Nando Grana. L’ex Cogianco controlla e incrocia sul secondo palo con la punta del piede destro: è 2-0. Le emozioni della prima frazione di gioco non finiscono qui. Dao, applaudito ex della gara, infila uno sfortunato Miarelli, con un sinistro che sbatte prima sul palo e poi finisce sulla spalla del poriere romano. A 4′ e 42″ dal termine la gara è riaperta. I successivi minuti scorrono senza particolari sussulti, fino a quanto Forte, su calcio d’angolo, serve centralmente Alvaro che di sinistro appoggia in rete.

Tre a uno e squadre a riposo. Nella ripresa il copione non cambia. Il Real, che dispone di grandi palleggiatori, non concede niente al Martina, e addirittura cala il poker. La firma è sempre la solita, quella del numero 8,. De Nichile riceve palla spalle alla porta, e girandosi la sposta sul sinistro, battendo Santana in uscita. Real da applausi e 4-1. Il Martina non ci sta, e a 5 miniuti dalla conclusione si gioca la carta del portiere di movimento. Il Real cala e va in difficoltà. Ancora Dao e Luft siglano un uno- due che riapre la gara, poi ci pensa ancora una volta Miarelli a chiudere la porta e a regalare al Real Rieti il primo successo in questo precampionato.

Ora gli amaranto-celesti torneranno a sudare in vista della prossima amichevole. Mercoledi 18 la destinazione sarà Bologna, per un altro spicchio di serie A da gustarsi prima dei gran botti della ” Top Ten”.