Il “Progettone” del Liceo Artistico “Antonino Calcagnadoro”

È iniziato lunedì 9 settembre l’Anno Scolastico 2013 – 2014 per gli studenti del Liceo Artistico “Antonino Calcagnadoro”, primo tra i primi in città e nel Lazio.

Questo per offrire a studenti e famiglie un azione formativa più completa possibile nel rispetto del Curriculum Ministeriale e del Calendario fissato dall’Ufficio Scolastico Regionale, ed oltretutto evitare gravosi rientri pomeridiani bisettimanali che avrebbero causato difficoltà agli alunni pendolari.

Grosse novità attendono gli alunni del Liceo guidato dal Dirigente Scolastico prof. Lidia Nobili: parte infatti, insieme alle lezioni frontali, il “Progettone”, un’iniziativa di ampliamento dell’offerta formativa che impegnerà gli alunni in numerose attività extracurricolari.

Il primo giorno è stato dedicato alle iniziative di “accoglienza” tese ad accompagnare i nuovi iscritti nel non sempre facile passaggio dalle medie inferiori alle superiori.

Conoscenza delle regole, conoscenza degli spazi dell’Istituto e della Città, giochi di socializzazione sono le attività che vedranno impegnate le “matricole”, guidate da studenti tutor e dagli insegnanti che hanno curato nei dettagli il “Progetto accoglienza”.

A seguire, tre volte alla settimana, a partire dall’intervallo e con incontri anche pomeridiani, gli alunni saranno coinvolti in attività quali il Cinema, la visita alla Rieti sotterranea, un laboratorio restauro alla Pinacoteca, un incontro su Spiritualità e Francescanesimo, il trekking urbano, musica, un laboratorio video, il Sentiero Planetario del Terminillo e tante altre attività tese ad avvicinare i discenti al territorio, ma anche all’utilizzo delle nuove forme di comunicazione.

Una scuola moderna che cerca di uscire dagli stereotipi e dalla ripetitività andando incontro a nuovi interessi dei giovani, e soprattutto aperta al territorio ed alle realtà locali.