Reatini

Il nostro saluto a Goffredo Cianfrocca

Con profonda tristezza, confortati dalla confidente speranza nella vita eterna, diamo il nostro saluto a Goffredo Cianfrocca

Con profonda tristezza, confortati dalla confidente speranza nella vita eterna, diamo il nostro saluto a Goffredo Cianfrocca che ci ha lasciato ieri 27 luglio 2023 a 91 anni di età.

Una lunga vita, la sua, spesa al servizio dello studio scientifico e della trasmissione dei valori dell’humanitas cristiana nella scia della tradizione delle Scuole Pie, al cui fondatore san Giuseppe Calasanzio aveva dedicato scrupolose, brillanti ricerche d’archivio, confluite per anni nelle pagine delle riviste degli Analecta Calasanctiana e delle Ricerche Continuità e rinnovamento. Da non dimenticare i suoi studi anche sulla comunità scolopia reatina, confluiti nella pubblicazione che venne presentata alcuni anni fa proprio nella Sala intitolata al Calasanzio, retrostante la chiesa di Santa Scolastica, vedendo Cianfrocca in veste di relatore.

Generazioni di studenti cresciuti sui banchi del Liceo classico “Marco Terenzio Varrone” hanno avuto il privilegio di averlo come professore di Storia e Filosofia sperimentando con lui l’eccellente metodo messo a punto nei più prestigiosi istituti degli Scolopi nel Lazio: la trasmissione critica del sapere mai dogmatica ma aperta alla riflessione ed al confronto, l’esercizio autonomo del pensiero dialetticamente sollecitato dal serrato confronto con il Maestro.

E questo ha saputo essere, Goffredo Cianfrocca, mite ma mai debole, schivo e riservato ma sempre disponibile all’ascolto, un insegnante autentico, un amico sincero. È stato un privilegio conoscerlo, collaborare, intessere un lungo, proficuo rapporto d’amicizia e di stima nella condivisione di un ideale educativo nutrito da una profonda esperienza di fede.

Condoglianze ai familiari ed a tutti coloro che lo porteranno ancora nel cuore.