Iniziative

Il festival “Con Francesco nella Valle” anima il sabato in città

Dal dialogo all'incontro: per tutta la giornata di sabato la città sarà attraversato in lungo e largo dal festival Con Francesco nella Valle, dal titolo "RegoliAmoCi. La Regola dell'amore"

Dal dialogo all’incontro: per tutta la giornata di sabato la città sarà attraversato in lungo e largo dal festival Con Francesco nella Valle, dal titolo “RegoliAmoCi. La Regola dell’amore”. Sabato mattina al “Guidobaldi” sono 150 gli atleti attesi per il Meeting interregionale di Special Olympics, organizzato dal team locale e dall’Atletica Soort Terapia. Prima dei giochi gli atleti sfileranno accompagnati dalla banda musicale Città di Rieti, diretta da Giancarlo Cecca.

Banda musicale che nel pomeriggio farà da apripista allo spettacolo itinerante “Il nostro chiostro è il mondo” scritto e diretto da Paolo Fosso e padre Renzo Cocchi: l’appuntamento é alle 17 a piazza San Francesco per risalire poi a Largo Mariano Vittori, dove intorno alla statua di San Francesco si concluderà l’azione teatrale.

Altra piazza, altra musica a San Rufo alle 16 con “Francesco, di ogni tempo liberi”, reading musicale sulle note della fisarmonica di Riccardo Sanna e la voce di Federico Piermarini; un narratore declamerà poesie di Enrico Panzacchi, Giosuè Carducci, Giuseppe Urbani e Aldo Palazzeschi. Lo spettacolo é a cura dell’associazione “Il sorriso di Filippo”.

Dalle 16 un passaggio è d’obbligo anche a piazza Battisti per “Un caffè col volontario”, mentre in piazza Vittorio Emanuele spunterà la “pianista fuori posto” – suor Bernadette – insieme a Luca Tancredi alla fisarmonica. Voce e chitarra invece animeranno il cortile di Palazzo Vecchiarelli, con “il canto dell’amore” di fra Federico Russo. Spettacoli e attività anche per i bambini: dalle 16 in piazza Battisti per loro c’è Pompieropoli, a cura della sezione reatina dell’Associazione Vigili del Fuoco; in azione in centro anche Francescoclown e Mago Magone. Alle 19 a ponte romano, in piena zona movida suonerà la Fossa Band di Pisa. E la sera dalle 20 pub francescano aperto alla Mensa Santa Chiara, con la “piccola cucina” dei volontari: le offerte andranno tutte alla Mensa Santa Chiara.