Il Fai di Rieti e provincia rilancia l’attività sul territorio

È stata presentata durante una partecipata conferenza stampa presso la Libreria Moderna di Rieti l’attività della nuova Delegazione del Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Rieti e provincia.

Nel corso dell’incontro, la presidente regionale del Fai, Valeria Grilli, ha presentato il nuovo gruppo territoriale costituito dalla capodelegazione Paola Cuzzocrea, e dai delegati Barbara Romiti, Piero D’Orazi, Silvia Dionisi e Andrea Petrini, illustrando le linee strategiche del Fondo ambiente italiano che punta ad ampliare sui territori la propria attività, puntando l’attenzione non solo sui beni culturali ma anche sui contesti in cui sono inseriti, allargando quindi le azioni di tutela anche al paesaggio.

«I disastri ambientali avvenuti nei giorni scorsi in Sardegna inducono una riflessione e ci rimandano le immagini della perduta bellezza dei luoghi, dei paesaggi» ha spiegato Valeria Grilli. «Ci chiediamo com’è possibile evitare che cose simili accadano di nuovo, come difendersi. Come tutelare il paesaggio, come salvare quello integro di cui ancora potete fruire qui in questa provincia? Come ricostruire quell’antico equilibrio tra natura e cultura che ha prodotto l’immagine dei luoghi della nostra memoria? Bisogna recuperare l’etica condivisa del bene comune e che cosa lo è più del paesaggio? Il grande poeta Andrea Zanzotto diceva “Bisogna capire che salvare il paesaggio della propria terra è salvarne l’anima e quella di chi l’abita”».

A raccogliere il testimone la capodelegazione del Fai di Rieti, Paola Cuzzocrea, che ha illustrato la volontà anzitutto di portare avanti con determinazione la candidatura di Villa Ponam, lanciata dalla passata delegazione, nell’ambito della campagna di ristrutturazione dei “Luoghi del Cuore”. «Villa Ponam – ha detto – è ben posizionata, avendo raggiunto con le oltre settemila firme raccolte, la seconda posizione nel Lazio e proprio in questi giorni è salita di un ulteriore gradino vista la rinuncia del comitato promotore del bene primo classificato nella nostra regione. Attendiamo quindi nei prossimi giorni fiduciosi l’esito dell’istruttoria».

«La delegazione di Rieti – ha aggiunto – parte oggi con un primo nucleo di persone per allargarsi già nei prossimi giorni ad un gruppo coeso e sempre in contatto con la totalità dei soci che tenga conto delle varie realtà territoriali della provincia e della voglia di realizzare con impegno obiettivi concreti, sulla base anche delle tante proposte ed idee emerse oggi durante questo incontro, cui seguirà già venerdì prossimo alle ore 15 presso la Libreria Moderna di Rieti la prima riunione operativa di tutti i soci. L’invito a tutti è quello quindi di diventare volontari attivi da subito perché è dall’impegno di ognuno di noi che potranno essere sviluppate sul territorio azioni efficaci e durature».

«Molto appassionati gli interventi dei delegati Barbara Romiti (Scuola), Piero D’Orazi (Territorio) e Silvia Dionisi (Cultura insieme ad Andrea Petrini) che hanno ribadito la necessità di uno scambio continuo con le scuole di ogni ordine e grado del territorio da realizzarsi con attività che portino i giovani a conoscere il territorio, il tutto in collaborazione e in rete con istituzioni e associazioni (Barbara Romiti), e l’importanza di azioni volte ad un “guadagno di suolo” a vantaggio di tutta la comunità fondate su uno sviluppo urbanistico che punti prima di tutto al recupero dell’esistente e alla valorizzazione dei terreni agricoli produttivi per mantenere l’autonomia alimentare (Piero D’Orazi). È emersa inoltre una Rieti (Silvia Dionisi) con grandi potenzialità di fulcro per eventi promossi da case editrici di carattere nazionale, che potrebbero cogliere nella partnership con il Fai una grande occasione di rilancio dell’attrattività del nostro capoluogo.

Ed ancora: spazio ai giovani, con in cantiere la costituzione del gruppo Fai Giovani della provincia di Rieti che può già contare su un primo gruppo di ragazze e ragazzi pronti a partire in accordo con le politiche avviate dal gruppo Fai Giovani nazionale, mentre sul fronte delle proposte di soci e simpatizzanti è emersa la necessità, anche in vista dell’imminente decisione dei luoghi che verranno aperti al pubblico in occasione delle Giornate di Primavera Fai in programma il 22 e 23 marzo 2014, di procedere ad un censimento dei siti della provincia di Rieti che potrebbero essere resi fruibili ed alla raccolta delle candidature per i volontari da impiegare nelle due giornate.

A questo proposito, per proposte, candidature e segnalazioni inviare una email a delegazionefai.rieti@fondoambiente.it o telefonare al numero 338/4096399.