“Il Conclave” di Battistelli è passato a Rieti

Fabrizio Battistelli

«Il nuovo pontefice sarà, come quelli che lo hanno preceduto da molti secoli a questa parte, un sovrano. Ovvero un capo politico dotato, oltre che del supremo ministero religioso, di un tesoro, di un esercito, di un territorio. Da qui intrighi, violenze, corruzione. Ecco la Chiesa, come oggi la vediamo».

Sul filo di questa provocazione, si è svolto il 28 febbraio, presso la sala Calasanzio dell’auditorium Varrone, un incontro con lo scrittore Fabrizio Battistelli, autore del romanzo “Il Conclave”.

L’appuntamento, promosso dal progetto culturale della Diocesi Di Rieti e dal settimanale diocesano Frontiera, è stato un modo diverso per ragionare attorno alla rinuncia al pontificato di Benedetto XVI ed affrontare i problemi, le contraddizioni e i cambiamenti che la Chiesa e il nostro Paese si preparano ad affrontare.

L’incontro ha rappresento infatti la possibilità di dar vita ad un confronto aperto anche a posizioni non benevole nei confronti della Chiesa locale e universale, provando ad essere motivo di approfondimento e arricchimento per tutti.