Il Comune di Rieti su pubblicità e affissioni

In relazione alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Antonio Perelli in merito al regolamento per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per il servizio sulle pubbliche affissioni, si fa presente quanto segue: In data 18 ottobre mi è stata trasmessa, per le vie brevi, la bozza di un regolamento già modificato, con la richiesta di metterlo all’ordine del giorno della commissione, poiché lo stesso doveva essere necessariamente inserito per l’approvazione in Consiglio Comunale o per il 21 ottobre (prima convocazione) e per il 26 ottobre (seconda convocazione).

Pur facendo le mie rimostranze per il tempo esiguo a disposizione per esaminare gli atti, convocavo urgentemente la commissione per il giorno 20 ottobre alle ore 16.30 e fornivo immediatamente ai membri della stessa, copia del nuovo regolamento.

In data 20 ottobre poco prima dell’inizio dei lavori della commissione mi veniva fornito un nuovo documento con le sole modifiche al regolamento vigente, che prontamente venivano trasmesse ai membri di commissione.

Alcuni membri di commissione, vista la complessità dell’argomento, ponevano una mozione d’ordine al fine di annullare la riunione o per posticipare la tematica oltre il prossimo consiglio comunale. Al mio ragionato rifiuto, abbandonavano l’aula. Faccio presente che è stato possibile proseguire i lavori solo grazie al buon senso dei presenti che non hanno richiesto il numero legale.

Nel corso dei lavori i Consiglieri Comunali hanno rilevato alcune problematiche. I lavori proseguiranno nelle giornate di lunedì 24 e di martedi 25 ottobre.

Si tratta, al contrario di quanto asserito dall’Assessore Perelli, di decine di modifiche all’attuale regolamento, alcune formali e altre sostanziali, che in ogni caso vanno viste, esaminate e se possibile concordate, una per una.

L’organo deputato alle modifiche regolamentari (L.267/2000) è esclusivamente il Consiglio Comunale, attraverso l’apposita commissione. La giunta ha il solo potere di proposta e l’osservatorio sulla pubblicità (formatosi su delibera di giunta) solo quello di consultazione. Di conseguenza, pur appellandomi alla collaborazione dei colleghi Consiglieri Comunali presenti in commissione Statuto e modifiche regolamentari, affinché si possa concludere l’esame delle modifiche prima dello svolgimento del Consiglio Comunale, non posso garantire la trasmissione degli atti in Consiglio Comunale.