Il Comitato Pendolari Reatini scrive al presidente Zingaretti

Il Comitato Pendolari Reatini, dopo la riunione tenutasi l’8 maggio scorso, ha deciso all’unanimità di scivere al  presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, chiedendo un incontro urgente alla Regione Lazio anche alla presenza degli assessori Civita e Refrigeri. Questo quanto scrive il presidente del Comitato, Mauro Scopel:

La situazione dei collegamenti tra Rieti e Roma, obbligatoriamente su gomma, è a dir poco scandalosa e al limite della sopportazione.

Mancano vetture sufficienti a coprire la tabella di esercizio concordata e quelle in servizio sono in uno stato manutentivo ed igienico non consono al trasporto di persone in un paese civile come il nostro: sporcizia, pioggia che entra da tetti apribili e finestrini, porte che non sempre garantiscono una chiusura sicura….

Suppongo che i suoi collaboratori le abbiano già segnalato, anche solo tramite la rassegna stampa, la situazione presente sulla direttrice Rieti-Roma: solo la settimana scorsa, in una sola giornata, sono saltate oltre 20 corse sul territorio e abbiamo continue segnalazioni anche sulle altre tratte provinciali che , oltre la capitale , collegano anche il capoluogo e le province abruzzesi.

Abbiamo atteso che la nuova giunta si insediasse per portare alla sua attenzione le nostre annose problematiche e chiederle un intervento forte presso Cotral, di cui la Regione detiene la proprietà al 100%, per individuare almeno delle soluzioni transitorie e urgenti che consentano trasferimenti dignitosi e sicuri. Siamo certi infatti che 20/30 persone viaggianti sistematicamente in piedi su un pullman CO.TRA.L vivano come una spada di Damocle la possibilità concreta di farsi male anche per una semplice frenata brusca del conducente durante la marcia, per non parlare in casi di incidente stradale.