III Edizione di “CoRIncontro” incontro rassegna delle realtà corali della provincia di Rieti

Domenica 9 dicembre 2012 si svolgerà a Rieti CoRIncontro 2012. La manifestazione corale, promossa ed organizzata dall’Associazione Regionale dei Cori del Lazio, con la collaborazione dei cori iscritti della provincia di Rieti, giunge così alla sua III edizione consecutiva.

Si ripete dunque un evento, occasione di incontro per i principali gruppi corali attivi nel territorio provinciale, che ha raccolto nelle due passate edizioni, oltre al sostegno convinto delle istituzioni locali, il sincero apprezzamento del pubblico intervenuto.

La manifestazione si articolerà, come ormai di tradizione, in due momenti. Presso l’Auditorium Varrone, alle ore 10,00, la giornata sarà aperta dal convegno “Il coro, ponte tra le generazioni”, una novità che, collegando idealmente l’evento all’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, rappresenta di fatto un primo tentativo, per la coralità della nostra provincia, di uscire allo scoperto e confrontarsi direttamente con la realtà sociale nella quale vive e si muove, su questioni di carattere generale, qualificandosi come portatore di un proprio tipico patrimonio di valori ed esperienze.

Annunciata la presenza del Prof. Paolo De Nardis dell’Università “Sapienza” di Roma e del Presidente dell’ARCL M° Pino Alvaro Vatri. Previsti inoltre interventi da parte di alcuni rappresentanti dei cori reatini e delle istituzioni locali.

Nel pomeriggio alle ore 16,00, presso la Basilica di S. Domenico avrà inizio l’esibizione dei circa 10 cori amatoriali coinvolti. Confermata la partecipazione di una formazione musicale dell’Istituto Comprensivo “A.M.Ricci” di Rieti e quella un coro di bambini. Chiuderà la manifestazione l’esecuzione di due brani natalizi a cori riuniti con l’impiego complessivo di circa 200-250 coristi.

One thought on “III Edizione di “CoRIncontro” incontro rassegna delle realtà corali della provincia di Rieti”

Comments are closed.