I Luoghi del Cuore: tifare per Rieti con il FAI

Fino al 30 novembre la Delegazione Fai di Rieti invita a partecipare a I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

«La VII edizione dell’iniziativa- spiega Paola Cuzzocrea, capo delegazione del Fai di Rieti – invita tutti a diventare tifosi del nostro splendido Paese, con la stessa energia che solitamente riserviamo per gli Azzurri. Partecipare al Censimento e votare i propri luoghi del cuore non è però solo un gesto d’amore per quei beni a cui ci sentiamo particolarmente legati ma anche un’azione per contribuire concretamente a difenderli e proteggerli per sempre, così che anche le generazioni future possano goderne. Sono 25 finora i luoghi salvati tra chiese, monumenti, giardini, spiagge, mulini e cascine: grazie anche al voto di ognuno di noi il Censimento potrà accendere i riflettori su tanti altri luoghi così da innescare circuiti virtuosi con le istituzioni locali. Per questo invitiamo tutti a segnalare al nostro indirizzo email delegazionefai.rieti@fondoambiente.it entro il prossimo 7 giugno i luoghi  più amati in modo da poter supportare attivamente cittadini singoli, comitati, gruppi e associazioni nella raccolta firme promuovendo il piu’ possibile la visibilità dei beni del Reatino. Anche quest’anno sarà data, inoltre, una possibilità particolare ai beni che riceveranno almeno mille segnalazioni: potranno, infatti, presentare al FAI una richiesta di intervento secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2015, dopo l’annuncio della classifica finale».

Quest’anno sarà il gioco di squadra ad avere un’attenzione particolare: spazio quindi ai comitati che da sempre hanno dimostrato di essere un grande veicolo di mobilitazione e aggregazione intorno a un luogo del cuore comune. Il sito www.iluoghidelcuore.it che si presenta in una nuova veste, offre, infatti, un’area riservata ai comitati che qui potranno comunicare le proprie attività di raccolta voti, aggiornare sulle condizioni del sito da salvare, raccogliere firme virtuali e scaricare materiale personalizzato. Sarà disponibile, gratuitamente e nelle versioni per Android e iOS, anche l’App I Luoghi del Cuore che permetterà di votare i propri luoghi direttamente da smartphone. Inoltre, quest’anno in occasione dell’imminente appuntamento di Expo Milano 2015 – Nutrire il pianeta i luoghi della produzione e trasformazione alimentare (pascoli, vigneti, uliveti, mulini, caseifici,.) avranno un’opportunità in più: sarà, infatti, creata una classifica generale per questa sezione e il vincitore sarà oggetto di un intervento sostenuto dal FAI e da Intesa Sanpaolo, previa approvazione di un progetto che dovrà essere presentato alla Fondazione.