I Grilli Parlanti: nuovo Alberghiero e follia amministrativa

Dopo l’approvazione tanto “sofferta” della variante al Piano Regolatore Generale, da parte del Consiglio Comunale ad inizio Aprile c.a., ecco che la realizzazione del nuovo istituto alberghiero si trova a dover superare un altro ostacolo. Questa volta il temporaneo stop all’iter per il rilascio delle necessarie autorizzazioni arriva dalla Commissione Tecnica del Comune di Rieti (PRATICA …/2011 (PdC) Progetto per la realizzazione di scuola superiore in variante al PRG vigente (comune.rieti.it).

scuola alberghiera consiglio mappaSenza voler noi Grilli Parlanti entrare nel merito dei dettagli tecnici, facciamo notare come la Commissione rilevi una serie di incongruenze nei progetti presentati dalla ormai ex provincia di Rieti, con elaborati mancanti e difformità tra lo stato dei luoghi ed i rilievi riportati sugli elaborati grafici. Avendo assolto, la commissione tecnica, al proprio dovere di controllo, spetta ora alla Provincia, per mano dei tecnici incaricati, porre rimedio ai rilievi e alle mancanze poste in evidenza dai tecnici del Comune.

Alla luce di quanto sopra, rivolgiamo ai cittadini e a tutte le persone interessate una domanda: quanto tempo e denaro pubblico si sarebbero potuti risparmiare se fosse stato scelto sin dall’inizio un altro sito idoneo, visto che comunque nel territorio comunale di siti adatti ad ospitare una scuola ve ne sono, anche se questa presenza viene costantemente smentita dai protagonisti di questa tristissima vicenda di ordinaria e incomprensibile follia amministrativa?

Agli amministratori della cosa pubblica più o meno direttamente coinvolti nella vicenda, chiediamo di dimostrare “coraggio” e rivedere le loro decisioni ponendo in essere tutti quegli strumenti necessari alla realizzazione in un altro luogo, di una scuola capace di accogliere tutti gli studenti (e non solo una parte).

Noi Grilli Parlanti di Rieti, alla luce di tutti i dati e di quanto emerso finora, continuiamo e continueremo a ribadire che il sito identificato per la realizzazione dell’Istituto Alberghiero non è assolutamente adatto ad ospitare quella che può essere una scuola di eccellenza per la nostra città, e vigileremo costantemente affinché vengano almeno rispettate le normative vigenti ed i vincoli gravanti su quell’area.