I Consiglieri di opposizione: «il Centro Destra è allo sbando, la città è in pericolo»

Ennesima brutta figura della maggioranza che governa il Comune di Rieti e questa volta con l’aggravante di non essere riusciti neanche ad approvare la proposta di riequilibrio del bilancio 2011 presentata dall’Assessore Diana.

Su una questione pregiudiziale sostanziale presentata da alcuni Consiglieri dell’opposizione il Sindaco, sentito il Collegio dei Revisori dei Conti, non ha trovato altra strada che quella di chiedere la sospensione ed il rinvio del Consiglio con il medesimo ordine del giorno a Lunedì 17, dopo aver negato il rinvio chiesto ad inizio seduta.

L’argomento della pregiudiziale entra nel merito delle spese previste da diversi capitoli del bilancio 2011 che risulterebbero scoperte per buona parte dell’anno in corso.

Questo sarebbe la conseguenza di una gestione dissennata delle politiche di bilancio che sta mettendo a rischio l’erogazione di servizi essenziali come quelli delle politiche sociali.

Oltre a ciò le mancate coperture finanziarie per le sentenze di soccombenza, tra le quali quella che obbliga il Comune di Rieti a versare 7500000,00 euro alla Regione Lazio per la vicenda dell’acquedotto ex Casmez.

Dopo la giornata di oggi, ennesimo atto di una vicenda inquietante, ci aspettiamo un atto di responsabilità nei confronti della Città da parte del Sindaco nel revocare il suo Assessore al Bilancio o dello stesso Diana nel rassegnare le dimissioni dal suo incarico istituzionale in quanto non più in grado di gestire l’evidente emergenza di bilancio che sta portando l’Ente al dissesto economico-finanziario.