Il 25 maggio presso la sede dell’Ordine di Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Rieti, si è tenuto un seminario con finalità di aggiornamento professionale, quale attività prevista nella Convenzione stipulata nel 2021 tra il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari carabinieri (CUFA) e il Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), con l’intenzione di massimizzare «il grado di efficacia complessiva delle misure volte alla tutela del territorio agrario e montano, delle risorse idriche, della biodiversità della flora e della fauna, nonché della gestione della sicurezza territoriale, ambientale, naturalistica, idrogeologica, agronomica, fitosanitaria e alimentare».
A Palazzo Dosi, la prima giornata in programma è stata suddivisa in due sessioni. Nella mattinata, dopo i saluti del Tenente Colonnello Irene Davì, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Rieti, e del Dott. Agronomo Corrado Falcetta, Presidente dell’Ordine della Provincia di Rieti, sono intervenuti il Dott. Forestale Daniele Alicicco e la D.ssa Forestale Valentina Fasciolo che hanno discusso sulla distribuzione e caratteristiche delle specie forestali più rappresentative del nostro territorio e, a seguire, la D.ssa Forestale Daniela D’Ovidio ed il Dott. Forestale Luca Rinaldini hanno fornito approfondimenti di selvicoltura generale e dendrometria, presentando, nel pomeriggio, casi applicativi di progettazione di taglio.
L’interessante dibattito successivo ha coinvolto l’intero uditorio composto da Carabinieri Forestale in servizio nei reparti dipendenti dal Gruppo Forestale di Rieti. L’incontro ha costituito il primo di una serie di appuntamenti che saranno organizzati, nell’ambito della citata Convenzione, nell’ottica di una proficua e leale collaborazione tra i soggetti istituzionali e privati impegnati nel settore della corretta gestione del bosco, importante risorsa naturale, rappresentativa del territorio della nostra provincia.