Grande NPC. È la decima vittoria consecutiva!

La Linkem Npc Rieti, prima in classifica nel girone C, inanella la decima vittoria consecutiva, stavolta ai danni della Telematica Orvieto per 82-64.

In mancanza di Musso e Scodavolpe, fuori per appendicectomia il primo ed una forte contrattura muscolare il secondo, gli amarantocelesti hanno prodotto una grande prova di squadra, guidati da uno strepitoso Federico Granato nella seconda parte della gara.

Nell’affollato Palasport di Porano, la Linkem schiera Granato, Giampaoli, Benedusi, Ferraro e Caceres. La Telematica risponde con Rovere, Marcante, Mirone, Palmerini e Negrotti.

Il primo quarto è equilibrato come da pronostici, visto che nelle tre precedenti gare di questa stagione (amichevole precampionato, Memorial Chiani e fase di andata) le due squadre hanno condotto confronti sul fil di lana. Caceres parte subito forte (8 punti per lui questo quarto), ma Orvieto risponde con Marcante (7punti), però, grazie alla bomba di Giampaoli proprio sullo scadere del tempino, Rieti chiude la frazione in vantaggio di due lunghezze (15-17).

Nel secondo quarto Rieti stringe le maglie in difesa e costruisce buone soluzioni in attacco con Giampaoli e Benedusi. L’entrata in campo di Feliciangeli dà sostanza al vantaggio e si va al riposo lungo sul +10(27-37).

All’inizio del terzo periodo una bomba di Agliani riporta Orvieto a -7, ma a quel punto entra in partita Federico Granato coadiuvato da Gianpaoli. Orvieto ci riprova, ma Ponziani segna 4 punti di fila che ricacciano indietro i padroni di casa ed il vantaggio resta a +10 (58-48).

Nell’ultimo quarto Rieti non concede più niente, arma le sue bocche da fuoco e mitraglia il canestro. Orvieto non può niente contro questa Rieti che mette in campo una difesa aggressiva e sfrutta tutti gli spazi con tiri da dentro e fuori l’area. Granato è in trans agonistica (sette bombe per lui nella seconda parte della partita), ogni volta che alza la mano va a segno. Il vantaggio dilaga e Rieti sigla il suo decimo successo per 82-64.

La prova del collettivo è buonissima, tutti apportano un contributo fondamentale, viste anche le pesanti assenze di Musso e Scodavolpe.

“Sono veramente contento – dichiara coach Luciano Nunzi – in questa gara abbiamo dato segnali di una crescita importante. Mi sono complimentato subito con i ragazzi perché hanno prodotto una grande qualità di gioco ed hanno tirato fuori una energia incredibile. Nello storico della stagione avevamo sempre sofferto Orvieto, invece questa sera siamo riusciti a capire molto presto come gestire la gara, dove non dovevamo più concedere e come dovevamo sfruttare i vantaggi. In questo periodo ci stanno, purtroppo, capitando cose che avrebbero potuto demoralizzarci, ma invece di buttarci giù abbiamo risposto con una ottima prova di squadra. Questa sera mi sono piaciuti tutti tanto”.

PARZIALI 15-17; 27-37; 58-48; 82-64

NPC RIETI — Giampaoli 16, Benedusi 5, Granato 23, Ferraro 7, Caceres 14, Feliciangeli 13, Ponziani 4, Auletta, Colantoni, Biasich.

TELEMATICA ORVIETO. Rovere 3, Palmerini 4, Mirone 8, Marcante 17, Negrotti 10, Trinchitelli, Ciriciofolo 8, Quercia, Agliani 12, Battistelli 2.