Gli autori del Novecento al “Varrone” con il professor Giulio Ferroni

Il prossimo 4 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone Giulio Ferroni, ordinario di letteratura italiana presso l’Università La Sapienza di Roma, interverrà sul tema. “Il Canone degli autori della letteratura italiana del Novecento. Quali poeti leggere a scuola da Pascoli a Giudici”.

La lezione è rivolta agli insegnanti di scuola media e superiore, ma anche agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, e a tutti i cittadini che amano la letteratura. «Il Novecento che, secondo le linee programmatiche ministeriali, ma anche per motivi strettamente culturali, dovrebbe essere posto al centro degli studi storici, letterari e artistici degli ultimi anni delle scuole superiori – spiegano gli organizzatori dell’incontro – viene spesso trascurato o troppo sintetizzato e continua ad essere poco conosciuto e approfondito».

La scuola è quindi chiamata a porsi il problema di selezionare, scegliere e promuovere autori, movimenti, di un secolo, quello appena trascorso, che è stato caratterizzato da profondi cambiamenti. Di questo parlerà, tra l’altro, il professor Ferroni, da anni interessato, oltre che agli studi letterari specifici, alla loro interazione con l’istruzione e la didattica. L’incontro è inserito in un percorso di formazione docenti in cui si alternano laboratori di didattica a conferenze di più ampio respiro culturale, «pensati nella convinzione che la scuola debba essere al centro per lo sviluppo e la crescita della società civile».